Negli ultimi anni, la resilienza è emersa come una importante dimensione che gioca un ruolo cruciale nei contesti di formazione degli insegnanti e come centrale area di ricerca nel campo dell’istruzione, soprattutto in quei contesti in cui sono stati osservati elevati livelli di stress nell’esercizio della professione docente (Hong, 2012; Scheopner, 2010). A livello internazionale, numerosi studi si sono occupati di valutare le componenti della resilienza degli insegnanti e i suoi fattori di rischio e protettivi, ma scarsi sono ancora gli strumenti pertinenti in grado di misurare quella professionale. Lo scopo del presente studio è quello di misurare i fattori di resilienza professionale degli insegnanti che influenzano la soddisfazione lavorativa. I partecipanti alla ricerca sono stati 556 insegnanti italiani di ogni ordine e grado. Per raccogliere i dati è stata impiegata la Scala di Resilienza Professionale degli Insegnanti (SRPI) e la Scala di Soddisfazione lavorativa (SSL). I risultati dell'analisi esplorativa hanno mostrato come le scale siano in grado di rilevare le caratteristiche considerate e come i fattori della resilienza professionale degli insegnanti sia in grado di predire i valori assunti dai fattori della soddisfazione per il lavoro e spiegare una quota significativamente diversa da zero della varianza.

In recent years, resilience has emerged as an important dimension that plays a key role in teacher education settings and as a central area of research in education, especially in those settings where high levels of stress have been observed in the practice of the teaching profession (Hong, 2012; Scheopner, 2010). Internationally, numerous studies have been concerned with assessing the components of teacher resilience and its risk and protective factors, but relevant instruments capable of measuring professional resilience are still scarce. The purpose of the present study is to measure teachers' professional resilience factors that influence job satisfaction. Participants in the research were 556 Italian teachers of all grades. The Teachers’ Professional Resilience Scale (SRPI) and the Job Satisfaction Scale (SSL) were used to collect data. The results of the exploratory analysis showed that the scales were able to detect the characteristics considered and that the factors of teachers' job resilience were able to predict the values taken by the factors of job satisfaction and explain a significantly non-zero share of the variance.

Una Scala per misurare i fattori interni ed esterni della resilienza professionale degli insegnanti / A Measurement Scale for the internal and external factors of teachers' professional resilience

Nicoletta Di Genova;Antonella Nuzzaci
;
Alessandro Vaccarelli
2021

Abstract

In recent years, resilience has emerged as an important dimension that plays a key role in teacher education settings and as a central area of research in education, especially in those settings where high levels of stress have been observed in the practice of the teaching profession (Hong, 2012; Scheopner, 2010). Internationally, numerous studies have been concerned with assessing the components of teacher resilience and its risk and protective factors, but relevant instruments capable of measuring professional resilience are still scarce. The purpose of the present study is to measure teachers' professional resilience factors that influence job satisfaction. Participants in the research were 556 Italian teachers of all grades. The Teachers’ Professional Resilience Scale (SRPI) and the Job Satisfaction Scale (SSL) were used to collect data. The results of the exploratory analysis showed that the scales were able to detect the characteristics considered and that the factors of teachers' job resilience were able to predict the values taken by the factors of job satisfaction and explain a significantly non-zero share of the variance.
9788867608324
Negli ultimi anni, la resilienza è emersa come una importante dimensione che gioca un ruolo cruciale nei contesti di formazione degli insegnanti e come centrale area di ricerca nel campo dell’istruzione, soprattutto in quei contesti in cui sono stati osservati elevati livelli di stress nell’esercizio della professione docente (Hong, 2012; Scheopner, 2010). A livello internazionale, numerosi studi si sono occupati di valutare le componenti della resilienza degli insegnanti e i suoi fattori di rischio e protettivi, ma scarsi sono ancora gli strumenti pertinenti in grado di misurare quella professionale. Lo scopo del presente studio è quello di misurare i fattori di resilienza professionale degli insegnanti che influenzano la soddisfazione lavorativa. I partecipanti alla ricerca sono stati 556 insegnanti italiani di ogni ordine e grado. Per raccogliere i dati è stata impiegata la Scala di Resilienza Professionale degli Insegnanti (SRPI) e la Scala di Soddisfazione lavorativa (SSL). I risultati dell'analisi esplorativa hanno mostrato come le scale siano in grado di rilevare le caratteristiche considerate e come i fattori della resilienza professionale degli insegnanti sia in grado di predire i valori assunti dai fattori della soddisfazione per il lavoro e spiegare una quota significativamente diversa da zero della varianza.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11697/193046
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact