Il contributo incentra l’attenzione sulle attività del progetto QUALITI – Didactic Quality Assessment for Innovation of Teaching and Learning Improvement che intende migliorare la qualità dell’insegnamento universitario attraverso un’azione istituzionale sistemica e integrata. I documenti dell’Unione Europea sottolineano come vi sia stata da parte degli Istituzioni di Istruzione Superiore (IIS) europee una crescente attenzione per la qualità dei risultati della ricerca, che non sempre è stata accompagnata dalla stessa attenzione per la qualità dell'istruzione, finendo così per accentuare la diffusa percezione che l'insegnamento sia un'attività relativamente trascurata (SWD(2017)164, pp. 35- 39). L’analisi della letteratura ha rilevato, infatti, due macro-aree di bisogno: 1) la necessità di mettere in trasparenza la qualità dell’insegnamento e di acquisire dati attraverso indicatori di valutazione focalizzati sulla didattica, che rendano comparabili le prestazioni tra IIS; 2) la necessità di potenziare e valorizzare l’insegnamento accademico attraverso la definizione di parametri di riferimento, collegati a indicatori specifici, in grado di misurare i livelli di qualità dell’insegnamento negli IIS rendendo possibili azioni mirate di supporto alla docenza. A partire dagli Standards and Guidelines for Quality Assurance in the European Higher Education Area (ESG, 2015), il progetto incentra la sua attenzione: 1) sulle tipologie di indicatore utilizzate per misurare l'insegnamento di qualità e sulla loro adeguatezza; 2) sulla promozione dello sviluppo professionale del personale docente universitario sul piano delle competenze metodologico-didattiche e pedagogiche con le quali realizzare pratiche didattiche centrate sullo studente. Gli obiettivi del progetto riguardano - accrescere la capacità di fornire evidenze della qualità dell’insegnamento con l’acquisizione di dati integrati; - migliorare la capacità di comparare le prestazioni dell’insegnamento tra IIS; - potenziare la capacità degli IIS di perseguire gli obiettivi istituzionali di miglioramento continuo dell’insegnamento, anche attraverso un sistema di riconoscimento “provato” della qualità degli insegnamenti all’interno di ciascun IIS; - rafforzare la formazione pedagogica dei docenti per accrescere la qualità dell’insegnamento.

The contribution focuses on the activities of the QUALITI project - Didactic Quality Assessment for Innovation of Teaching and Learning Improvement, which aims to improve the quality of university teaching through systemic and integrated systemic and integrated institutional action. The European Union documents emphasise how there has been of the European Higher Education Institutions (HEIs) an increasing focus on the quality of research results, which has not always been accompanied by the same attention to the quality of education, thus ending up accentuating the widespread perception that teaching is a relatively neglected activity (SWD(2017)164, pp. 35- 39). In fact, the literature review found two macro-areas of need: 1) the need to put the quality of teaching in transparency and to acquire data through indicators of evaluation indicators focused on teaching, which would make performance comparable between HEIs; 2) the need to strengthen and enhance academic teaching through the definition of benchmarks benchmarks, linked to specific indicators, capable of measuring the quality levels of teaching in HEIs by making possible targeted actions to support teaching. Starting from the Standards and Guidelines for Quality Assurance in the European Higher Education Area (ESG, 2015), the project focuses its attention 1) on the types of indicators used to measure quality teaching and their appropriateness; 2) on the promotion of the professional development of university teaching staff in terms of competences methodological and pedagogical skills with which to implement student-centred teaching practices. The project objectives concern - to increase the ability to provide evidence of teaching quality through the acquisition of integrated data - enhancing the capacity to compare teaching performance between HEIs; - enhance the capacity of HEIs to pursue their institutional objectives of continuous improvement of teaching, also through a system of 'proven' recognition of teaching quality within each HEI; - strengthen the pedagogical training of teachers to increase the quality of teaching.

Il progetto QUALITI: il profilo didattico del docente universitario

Nuzzaci A.
2023-01-01

Abstract

Il contributo incentra l’attenzione sulle attività del progetto QUALITI – Didactic Quality Assessment for Innovation of Teaching and Learning Improvement che intende migliorare la qualità dell’insegnamento universitario attraverso un’azione istituzionale sistemica e integrata. I documenti dell’Unione Europea sottolineano come vi sia stata da parte degli Istituzioni di Istruzione Superiore (IIS) europee una crescente attenzione per la qualità dei risultati della ricerca, che non sempre è stata accompagnata dalla stessa attenzione per la qualità dell'istruzione, finendo così per accentuare la diffusa percezione che l'insegnamento sia un'attività relativamente trascurata (SWD(2017)164, pp. 35- 39). L’analisi della letteratura ha rilevato, infatti, due macro-aree di bisogno: 1) la necessità di mettere in trasparenza la qualità dell’insegnamento e di acquisire dati attraverso indicatori di valutazione focalizzati sulla didattica, che rendano comparabili le prestazioni tra IIS; 2) la necessità di potenziare e valorizzare l’insegnamento accademico attraverso la definizione di parametri di riferimento, collegati a indicatori specifici, in grado di misurare i livelli di qualità dell’insegnamento negli IIS rendendo possibili azioni mirate di supporto alla docenza. A partire dagli Standards and Guidelines for Quality Assurance in the European Higher Education Area (ESG, 2015), il progetto incentra la sua attenzione: 1) sulle tipologie di indicatore utilizzate per misurare l'insegnamento di qualità e sulla loro adeguatezza; 2) sulla promozione dello sviluppo professionale del personale docente universitario sul piano delle competenze metodologico-didattiche e pedagogiche con le quali realizzare pratiche didattiche centrate sullo studente. Gli obiettivi del progetto riguardano - accrescere la capacità di fornire evidenze della qualità dell’insegnamento con l’acquisizione di dati integrati; - migliorare la capacità di comparare le prestazioni dell’insegnamento tra IIS; - potenziare la capacità degli IIS di perseguire gli obiettivi istituzionali di miglioramento continuo dell’insegnamento, anche attraverso un sistema di riconoscimento “provato” della qualità degli insegnamenti all’interno di ciascun IIS; - rafforzare la formazione pedagogica dei docenti per accrescere la qualità dell’insegnamento.
2023
978-88-3618-201-5
The contribution focuses on the activities of the QUALITI project - Didactic Quality Assessment for Innovation of Teaching and Learning Improvement, which aims to improve the quality of university teaching through systemic and integrated systemic and integrated institutional action. The European Union documents emphasise how there has been of the European Higher Education Institutions (HEIs) an increasing focus on the quality of research results, which has not always been accompanied by the same attention to the quality of education, thus ending up accentuating the widespread perception that teaching is a relatively neglected activity (SWD(2017)164, pp. 35- 39). In fact, the literature review found two macro-areas of need: 1) the need to put the quality of teaching in transparency and to acquire data through indicators of evaluation indicators focused on teaching, which would make performance comparable between HEIs; 2) the need to strengthen and enhance academic teaching through the definition of benchmarks benchmarks, linked to specific indicators, capable of measuring the quality levels of teaching in HEIs by making possible targeted actions to support teaching. Starting from the Standards and Guidelines for Quality Assurance in the European Higher Education Area (ESG, 2015), the project focuses its attention 1) on the types of indicators used to measure quality teaching and their appropriateness; 2) on the promotion of the professional development of university teaching staff in terms of competences methodological and pedagogical skills with which to implement student-centred teaching practices. The project objectives concern - to increase the ability to provide evidence of teaching quality through the acquisition of integrated data - enhancing the capacity to compare teaching performance between HEIs; - enhance the capacity of HEIs to pursue their institutional objectives of continuous improvement of teaching, also through a system of 'proven' recognition of teaching quality within each HEI; - strengthen the pedagogical training of teachers to increase the quality of teaching.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11697/199620
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact