A poco più di 15 anni dalla riscoperta critica del tabernacolo di Sant'Eustachio trafugato nel 1902 e all'indomani dell'acquisto da parte dello Stato italiano di quattro pannelli destinati al Museo Nazionale d'Abruzzo, il saggio ripercorre e aggiorna la traiettoria stilistica del Maestro di Campo di Giove alla luce delle più recenti attribuzioni e della scoperta della data delle "Storie di San Francesco" nella cappella dei conti di Celano nella chiesa dei frati minori a Castelvecchio Subequo. Con il Maestro di Campo di Giove - forse identificabile con Nicola Olivieri da Pietransieri – si delinea un percorso specificamente abruzzese nella pittura italiana della seconda metà del Trecento, che per continuità e riconoscibilità può ambire alla definizione di "scuola".

Il Maestro di Campo di Giove: un percorso abruzzese nella pittura italiana della seconda metà del Trecento

Pasqualetti C.
2023-01-01

Abstract

A poco più di 15 anni dalla riscoperta critica del tabernacolo di Sant'Eustachio trafugato nel 1902 e all'indomani dell'acquisto da parte dello Stato italiano di quattro pannelli destinati al Museo Nazionale d'Abruzzo, il saggio ripercorre e aggiorna la traiettoria stilistica del Maestro di Campo di Giove alla luce delle più recenti attribuzioni e della scoperta della data delle "Storie di San Francesco" nella cappella dei conti di Celano nella chiesa dei frati minori a Castelvecchio Subequo. Con il Maestro di Campo di Giove - forse identificabile con Nicola Olivieri da Pietransieri – si delinea un percorso specificamente abruzzese nella pittura italiana della seconda metà del Trecento, che per continuità e riconoscibilità può ambire alla definizione di "scuola".
2023
978-88-913-2842-7
978-88-913-2845-8
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11697/205582
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact