Il contributo affronta la produzione scientifica di Ferdinando Bologna relativa all’arte medievale abruzzese con particolare riferimento agli argomenti che sono stati in seguito oggetto di specifici studi da parte dell’autrice. Il focus è pertanto sulle principali personalità della pittura regionale fra Tre e Quattrocento, alle quali Bologna non ha sempre dedicato saggi di natura monografica, ma talvolta solo fulminanti note, persino in sedi editoriali eccentriche, bastevoli tuttavia a suggerire il tracciato da seguire al fine di ricostruire una linea specificamente abruzzese fra le scuole pittoriche italiane del tardo medioevo.

L’arte medievale abruzzese negli studi di Ferdinando Bologna

C. Pasqualetti
2023-01-01

Abstract

Il contributo affronta la produzione scientifica di Ferdinando Bologna relativa all’arte medievale abruzzese con particolare riferimento agli argomenti che sono stati in seguito oggetto di specifici studi da parte dell’autrice. Il focus è pertanto sulle principali personalità della pittura regionale fra Tre e Quattrocento, alle quali Bologna non ha sempre dedicato saggi di natura monografica, ma talvolta solo fulminanti note, persino in sedi editoriali eccentriche, bastevoli tuttavia a suggerire il tracciato da seguire al fine di ricostruire una linea specificamente abruzzese fra le scuole pittoriche italiane del tardo medioevo.
2023
979-12-80200-09-9
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11697/219682
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact