In questo capitolo si descrivono il costrutto della dirigenza umanistica e il suo processo di definizione e validazione. Il costrutto della dirigenza umanistica nasce dall’esperienza di un ampio gruppo di dirigenti scolastici riunitisi nella comunità di pratica “Dirigenti insieme”, gruppo di formazione e crescita professionale e personale, dell’Associazione EIP Italia, in cui si condivide la visione di una professionalità per la quale l'adesione alla norma non è l'obiettivo ma il mezzo da cui partire, per esercitare uno stile di leadership volto alla relazione. L'auspicio è quello di dare corpo ad un modo di governare la scuola, in cui la competenza tecnica e una scelta consapevole di coraggio professionale siano finalizzate ad esprimere lo spirito di servizio civile di chi lavora per il futuro di tutti.

Definire operativamente e validare un costrutto sfuggente

Emanuela Botta
2024-01-01

Abstract

In questo capitolo si descrivono il costrutto della dirigenza umanistica e il suo processo di definizione e validazione. Il costrutto della dirigenza umanistica nasce dall’esperienza di un ampio gruppo di dirigenti scolastici riunitisi nella comunità di pratica “Dirigenti insieme”, gruppo di formazione e crescita professionale e personale, dell’Associazione EIP Italia, in cui si condivide la visione di una professionalità per la quale l'adesione alla norma non è l'obiettivo ma il mezzo da cui partire, per esercitare uno stile di leadership volto alla relazione. L'auspicio è quello di dare corpo ad un modo di governare la scuola, in cui la competenza tecnica e una scelta consapevole di coraggio professionale siano finalizzate ad esprimere lo spirito di servizio civile di chi lavora per il futuro di tutti.
2024
978-88-360-1594-8
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11697/231380
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact