In questo capitolo si descrivono il costrutto della dirigenza umanistica e il suo processo di definizione e validazione. Il costrutto della dirigenza umanistica nasce dall’esperienza di un ampio gruppo di dirigenti scolastici riunitisi nella comunità di pratica “Dirigenti insieme”, gruppo di formazione e crescita professionale e personale, dell’Associazione EIP Italia, in cui si condivide la visione di una professionalità per la quale l'adesione alla norma non è l'obiettivo ma il mezzo da cui partire, per esercitare uno stile di leadership volto alla relazione. L'auspicio è quello di dare corpo ad un modo di governare la scuola, in cui la competenza tecnica e una scelta consapevole di coraggio professionale siano finalizzate ad esprimere lo spirito di servizio civile di chi lavora per il futuro di tutti.
Definire operativamente e validare un costrutto sfuggente
Emanuela Botta
2024-01-01
Abstract
In questo capitolo si descrivono il costrutto della dirigenza umanistica e il suo processo di definizione e validazione. Il costrutto della dirigenza umanistica nasce dall’esperienza di un ampio gruppo di dirigenti scolastici riunitisi nella comunità di pratica “Dirigenti insieme”, gruppo di formazione e crescita professionale e personale, dell’Associazione EIP Italia, in cui si condivide la visione di una professionalità per la quale l'adesione alla norma non è l'obiettivo ma il mezzo da cui partire, per esercitare uno stile di leadership volto alla relazione. L'auspicio è quello di dare corpo ad un modo di governare la scuola, in cui la competenza tecnica e una scelta consapevole di coraggio professionale siano finalizzate ad esprimere lo spirito di servizio civile di chi lavora per il futuro di tutti.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.