Benché gravemente danneggiata dal terremoto del 1706, che comportò la perdita delle Storie della Maddalena commissionate ad Andrea Delitio nel 1450, la chiesa di San Francesco della Scarpa conserva tuttora significative testimonianze delle pitture murali tardo-medievali, fra cui spiccano i "Miracoli di San Ludovico di Tolosa" attribuibili al Maestro di Fossa – probabile attestazione di una confraternita intitolata al santo di stirpe angioina. Delle opere mobili sopravvive un magnifico Crocifisso ligneo, il cui rivestimento policromo può riferirsi al Maestro di Campo di Giove, protagonista della pittura abruzzese della seconda metà del Trecento. La concentrazione di opere dei maggiori maestri abruzzesi (o umbro-abruzzesi) fra i secoli XIV e XV poté essere propiziata non solo dal personale interessamento dei monarchi angioini verso l'insediamento minoritico sulmonese, ma anche dalla ricchezza immobiliare e dalla vivacità commerciale del distretto cittadino che l'ospitava.
La chiesa di San Francesco della Scarpa a Sulmona: crocevia della pittura in Abruzzo fra i secoli XIV e XV
C. Pasqualetti
2024-01-01
Abstract
Benché gravemente danneggiata dal terremoto del 1706, che comportò la perdita delle Storie della Maddalena commissionate ad Andrea Delitio nel 1450, la chiesa di San Francesco della Scarpa conserva tuttora significative testimonianze delle pitture murali tardo-medievali, fra cui spiccano i "Miracoli di San Ludovico di Tolosa" attribuibili al Maestro di Fossa – probabile attestazione di una confraternita intitolata al santo di stirpe angioina. Delle opere mobili sopravvive un magnifico Crocifisso ligneo, il cui rivestimento policromo può riferirsi al Maestro di Campo di Giove, protagonista della pittura abruzzese della seconda metà del Trecento. La concentrazione di opere dei maggiori maestri abruzzesi (o umbro-abruzzesi) fra i secoli XIV e XV poté essere propiziata non solo dal personale interessamento dei monarchi angioini verso l'insediamento minoritico sulmonese, ma anche dalla ricchezza immobiliare e dalla vivacità commerciale del distretto cittadino che l'ospitava.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.