Il progressivo passaggio dalla multiculturalità come dato all'interculturalità come progetto impegna la ricerca educativa - su più fronti e da diverse angolazioni epistemiche - verso una pedagogia interculturale capace di fornire, in un quadro di complessità, adeguati riferimenti per il pensiero e le opere. Il presente volume nasce da una riflessione sulle relazioni fra l'interculturalità come conquista e costruzione sociale e civile e i processi formativi che sottendono la realizzazione di modelli di società partecipativi, solidali e trasformativi. La prima parte delinea i tratti di una prospettiva interculturale come bisogno personale e sociale, come connotazione di contesto e come istanza educativa e comunicativa. la seconda parte propone scenari, processi e prospettive per la promozione della comunità interculturale attraverso la formazione e l'educazione.
Interculturalità e competenze nelle "scuole di frontiera". Per un'educazione alla mondialità
NUZZACI, Antonella
2007-01-01
Abstract
Il progressivo passaggio dalla multiculturalità come dato all'interculturalità come progetto impegna la ricerca educativa - su più fronti e da diverse angolazioni epistemiche - verso una pedagogia interculturale capace di fornire, in un quadro di complessità, adeguati riferimenti per il pensiero e le opere. Il presente volume nasce da una riflessione sulle relazioni fra l'interculturalità come conquista e costruzione sociale e civile e i processi formativi che sottendono la realizzazione di modelli di società partecipativi, solidali e trasformativi. La prima parte delinea i tratti di una prospettiva interculturale come bisogno personale e sociale, come connotazione di contesto e come istanza educativa e comunicativa. la seconda parte propone scenari, processi e prospettive per la promozione della comunità interculturale attraverso la formazione e l'educazione.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.