Il progressivo passaggio dalla multiculturalità come dato all'interculturalità come progetto impegna la ricerca educativa - su più fronti e da diverse angolazioni epistemiche - verso una pedagogia interculturale capace di fornire, in un quadro di complessità, adeguati riferimenti per il pensiero e le opere. Il presente volume nasce da una riflessione sulle relazioni fra l'interculturalità come conquista e costruzione sociale e civile e i processi formativi che sottendono la realizzazione di modelli di società partecipativi, solidali e trasformativi. La prima parte delinea i tratti di una prospettiva interculturale come bisogno personale e sociale, come connotazione di contesto e come istanza educativa e comunicativa. la seconda parte propone scenari, processi e prospettive per la promozione della comunità interculturale attraverso la formazione e l'educazione.

Interculturalità e competenze nelle "scuole di frontiera". Per un'educazione alla mondialità

NUZZACI, Antonella
2007-01-01

Abstract

Il progressivo passaggio dalla multiculturalità come dato all'interculturalità come progetto impegna la ricerca educativa - su più fronti e da diverse angolazioni epistemiche - verso una pedagogia interculturale capace di fornire, in un quadro di complessità, adeguati riferimenti per il pensiero e le opere. Il presente volume nasce da una riflessione sulle relazioni fra l'interculturalità come conquista e costruzione sociale e civile e i processi formativi che sottendono la realizzazione di modelli di società partecipativi, solidali e trasformativi. La prima parte delinea i tratti di una prospettiva interculturale come bisogno personale e sociale, come connotazione di contesto e come istanza educativa e comunicativa. la seconda parte propone scenari, processi e prospettive per la promozione della comunità interculturale attraverso la formazione e l'educazione.
2007
978-88-6081-189-9
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11697/23971
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact