Il saggio si propone di indagare l’universo multiforme degli appassionati dei Simpson, mettendone in evidenza peculiarità ed anomalie rispetto al complesso della popolazione televisiva. Dopo una prima analisi delle trasformazioni del pubblico della tv, sempre più segmentato ed imprevedibile nel suo comportamento, si è scelto di studiare la composizione della platea della serie in base alle consuete variabili socio-demografiche, così da evidenziarne i target di elezione anche in relazione al profilo complessivo del pubblico delle rete ospitante. Attraverso l’esame dei dati Auditel si è proceduto a ricostruire l’andamento degli ascolti del programma a partire dal 2001, monitorando le successive trasformazioni del suo pubblico di riferimento. Sempre sulla scorta delle rilevazioni fornite da Auditel, infine, è stato possibile verificare come una delle cause del successo della serie sia da ricercare proprio nella sua capacità di parlare a due target differenti, quello dei bambini – inseriti nelle coorti degli 8-14enni – e quello dei giovani-adulti – compresi fra i 15 ed i 24 anni.

Il pubblico de I Simpson attraverso l’analisi dei dati di ascolto

ROBERTI, GERALDINA
2007-01-01

Abstract

Il saggio si propone di indagare l’universo multiforme degli appassionati dei Simpson, mettendone in evidenza peculiarità ed anomalie rispetto al complesso della popolazione televisiva. Dopo una prima analisi delle trasformazioni del pubblico della tv, sempre più segmentato ed imprevedibile nel suo comportamento, si è scelto di studiare la composizione della platea della serie in base alle consuete variabili socio-demografiche, così da evidenziarne i target di elezione anche in relazione al profilo complessivo del pubblico delle rete ospitante. Attraverso l’esame dei dati Auditel si è proceduto a ricostruire l’andamento degli ascolti del programma a partire dal 2001, monitorando le successive trasformazioni del suo pubblico di riferimento. Sempre sulla scorta delle rilevazioni fornite da Auditel, infine, è stato possibile verificare come una delle cause del successo della serie sia da ricercare proprio nella sua capacità di parlare a due target differenti, quello dei bambini – inseriti nelle coorti degli 8-14enni – e quello dei giovani-adulti – compresi fra i 15 ed i 24 anni.
2007
9788878702400
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11697/27023
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact