Qualunque riflessione su epistemologie e prassi di educazione familiare, parenting, caregiving, impone di abdicare a idealizzazioni della famiglia in favore di una lettura che ne colga la problematicità nella quotidianità. Si tratta di lasciare l’empireo dei grandi principi per toccare temi come: la disabilità complessa e l’alleanza tra famiglia, scuola e servizi sociosanitari; le sfide della crescita dei figli con disabilità in ottica trigenerazionale; l’evoluzione dei modelli di sviluppo familiare, del ciclo di vita e di QdV ecc. Per tematizzare ruoli e funzioni genitoriali nel dispositivo pedagogico educativo famiglia è necessario educare alla co-progettazione. Da ciò la necessità di valorizzare l’empowerment individuale e di comunità come suggerito dai caregiver stessi, dai counselor familiari la cui formazione sollecita una serie di interrogativi.
Evoluzioni del parenting e della funzione genitoriale. Verso nuovi modelli di cura educativa e di educazione familiare
Maria Vittoria Isidori;Clara Evangelista
2025-01-01
Abstract
Qualunque riflessione su epistemologie e prassi di educazione familiare, parenting, caregiving, impone di abdicare a idealizzazioni della famiglia in favore di una lettura che ne colga la problematicità nella quotidianità. Si tratta di lasciare l’empireo dei grandi principi per toccare temi come: la disabilità complessa e l’alleanza tra famiglia, scuola e servizi sociosanitari; le sfide della crescita dei figli con disabilità in ottica trigenerazionale; l’evoluzione dei modelli di sviluppo familiare, del ciclo di vita e di QdV ecc. Per tematizzare ruoli e funzioni genitoriali nel dispositivo pedagogico educativo famiglia è necessario educare alla co-progettazione. Da ciò la necessità di valorizzare l’empowerment individuale e di comunità come suggerito dai caregiver stessi, dai counselor familiari la cui formazione sollecita una serie di interrogativi.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


