Il contributo si inserisce nel volume che nasce in occasione del centocinquantenario dell’Unità d’Italia, ponendo il proprio focus sui diversi aspetti di storia della scuola italiana che fonti minori, come ad esempio le scritture bambine, ricchissime di dati e informazioni, sono in grado di testimoniare. La rassegna di studi spazia dall’ambito della linguistica applicata a quello della sociologia della scuola, dalla storia dell’educazione a quella delle didattiche disciplinari, proponendosi di mettere in rilievo le potenzialità di una collezione di quaderni che, pur circoscritta a un’area territorialmente poco estesa, offre una moltitudine di prospettive di ricerca per l’ampiezza e varietà degli ambiti di ricerca coinvolti e la possibile generalizzazione dei risultati.

Mediazione culturale e beni storico-educativi: rifondare il senso di appartenenza scolastica per un fruizione di settore qualitativamente apprezzabile

NUZZACI, Antonella
2011-01-01

Abstract

Il contributo si inserisce nel volume che nasce in occasione del centocinquantenario dell’Unità d’Italia, ponendo il proprio focus sui diversi aspetti di storia della scuola italiana che fonti minori, come ad esempio le scritture bambine, ricchissime di dati e informazioni, sono in grado di testimoniare. La rassegna di studi spazia dall’ambito della linguistica applicata a quello della sociologia della scuola, dalla storia dell’educazione a quella delle didattiche disciplinari, proponendosi di mettere in rilievo le potenzialità di una collezione di quaderni che, pur circoscritta a un’area territorialmente poco estesa, offre una moltitudine di prospettive di ricerca per l’ampiezza e varietà degli ambiti di ricerca coinvolti e la possibile generalizzazione dei risultati.
2011
978-88-548-4608-1
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11697/34125
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact