ISIDORI, MARIA VITTORIA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 334
NA - Nord America 19
AS - Asia 5
SA - Sud America 1
Totale 359
Nazione #
IT - Italia 259
FR - Francia 50
US - Stati Uniti d'America 19
IE - Irlanda 16
FI - Finlandia 4
NL - Olanda 3
VN - Vietnam 3
AT - Austria 1
CN - Cina 1
DE - Germania 1
PE - Perù 1
SG - Singapore 1
Totale 359
Città #
L'aquila 22
Rome 20
Dublin 16
L’Aquila 16
Milan 16
Ashburn 9
Palermo 8
Barisciano 6
Boardman 5
Bologna 4
Helsinki 4
Paris 4
Pescara 4
Amsterdam 3
Brescia 3
Campobasso 3
Florence 3
Lecce 3
Marano di Napoli 3
Redmond 3
Roncà 3
Avezzano 2
Castegnato 2
Cerea 2
Dong Ket 2
Ferrara di Monte Baldo 2
Massafra 2
Messina 2
Rieti 2
Tortona 2
Turin 2
Villanuova sul Clisi 2
Acciano 1
Ancona 1
Bari 1
Benevento 1
Caivano 1
Capaccio 1
Cecina 1
Frankfurt am Main 1
Genoa 1
Ho Chi Minh City 1
Latina 1
Lima 1
Monte Porzio Catone 1
Montebelluna 1
Naples 1
Ortona 1
Poggio A Caiano 1
Porcia 1
Rezzato 1
San Jose 1
Santeramo in Colle 1
Sulmona 1
Tito 1
Vienna 1
Villejuif 1
Totale 205
Nome #
Le competenze di ricerca degli insegnanti. Promuovere una didattica fondata sull’evidenza empirica1, file e2188bfb-a490-f28d-e053-d805fe0ac2bb 104
Lo screening dei prerequisiti dell’apprendimento e il loro potenziamento. Un’indagine nella scuola dell’infanzia nell’ottica della didattica inclusiva Screening of the prerequisites of learning and their enhancement . A survey in kindergarten for an inclusive teaching, file e2188bfa-99ef-f28d-e053-d805fe0ac2bb 63
DALLA CULTURA DELL'EMERGENZA ALLA CULTURA DEL RISCHIO: POTERE PUBBLICO E GESTIONE DELLE EMERGENZE, file e2188bfa-7b78-f28d-e053-d805fe0ac2bb 25
Technologies for inclusion. The training of the support teacher: a survey in schools in the Abruzzo Region in the light of the Covid-19 pandemic, file e2188bfb-a8f9-f28d-e053-d805fe0ac2bb 19
L’Aquila Città Europea dello Sport: un’indagine sull’insegnamento dell’educazione fisica nelle scuole di tutti gli ordini e gradi nel corso della pandemia Covid-19, file e2188bfb-f4f9-f28d-e053-d805fe0ac2bb 17
Pedagogia dell'emergenza/didattica nell'emergenza. I processi formativi nelle situazioni di criticità individuali e collettive, file e2188bf9-c324-f28d-e053-d805fe0ac2bb 10
Competenze metodologiche e formazione iniziale degli insegnanti: esperienze e riflessioni sull’offerta formativa PF24 erogata dall’Università degli Studi dell’Aquila, file e2188bfb-ec81-f28d-e053-d805fe0ac2bb 10
Education 4.0 in higher education and computer science: A systematic review, file 5a885e6c-63b0-477b-8693-f5ca31b67442 8
Formazione e apprendimento in situazioni di emergenza e post-emergenza, file e2188bf9-37e5-f28d-e053-d805fe0ac2bb 7
Indagine sull’esperienza didattica degli insegnanti in servizio presso le scuole della Regione Abruzzo (A.S. 2021/22 in emergenza Covid 19) Bisogni formativi e nuovi scenari dell’onlife technology teaching, file dd4e22f2-4393-4b36-8604-17956e574744 6
Emergency and post Emergency situations. Educational and teaching model, file e2188bf9-7371-f28d-e053-d805fe0ac2bb 6
INCLUSIVE AND HEALTH EDUCATION TO PREVENT RISKY BEHAVIORS AND MARGINALIZATION. THE INCIDENT OF ALCHOL ABUSE AND ROAD ACCIDENTS AMONGST HIGH SCHOOL STUDENTS OF L’AQUILA, file 8cf62c9f-4c16-4dc8-b776-fd75bf7b7d7b 5
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES). Ridefinizioni concettuali e operative per una didattica inclusiva. Un’indagine esplorativa, file e2188bf9-cb09-f28d-e053-d805fe0ac2bb 5
null, file 1bcb4a08-fc29-4ab1-abf9-181e16e0d68c 4
La formazione all’uso delle TIC: un’indagine nell’ambito del TFA Sostegno per la scuola primaria, file 64094935-de8c-4aeb-b5a6-687eafb9636a 4
Apprendimento in rete. Innovazione e sperimentazione psicopedagogica e didattica, file e2188bf9-2f44-f28d-e053-d805fe0ac2bb 4
Il contributo delle neuroscienze cognitive alla riflessione in tema di formazione degli insegnanti inclusivi. Dati di ricerca Cognitive neuroscience contribution to the reflection about training of inclusive teachers. Research data, file e2188bfa-966a-f28d-e053-d805fe0ac2bb 4
RESEARCH COMPETENCES OF INCLUSIVE TEACHERS: A SURVEY, file e2188bfb-ddf7-f28d-e053-d805fe0ac2bb 4
Il ruolo dell'outdoor nella didattica inclusiva (II parte Bisogni Educativi Speciali e didattica outdoor), file e2188bf9-cdd5-f28d-e053-d805fe0ac2bb 3
“The dark side” of the evaluation: the perception of evaluation and assessment in a university context / “Il lato oscuro della valutazione”: la percezione della valutazione e dell'assessment in un contesto universitario., file e2188bfa-7f85-f28d-e053-d805fe0ac2bb 3
'Il paradigma dell'inclusione per una scuola sostenibile', in La formazione dell'insegnante inclusivo. Superare i rischi vecchi e enuovi di povertà educativa, file e2188bfa-aa8a-f28d-e053-d805fe0ac2bb 3
La pedagogia e la didattica inclusiva: l’educazione civica verso una città sostenibile, file e2188bfb-b1b0-f28d-e053-d805fe0ac2bb 3
The support teacher and the use of inclusive teaching technologies. Some evidence from the schools of the Abruzzo Region during the Covid-19 pandemic, file d586b138-3d50-41da-b44c-cb8318d68771 2
La didattica meta cognitiva nelle condizioni di crisi (Terza sezione: Ricerca, innovazione e internazionalizzazione in didattica e pedagogia speciale), file e2188bf9-1d7f-f28d-e053-d805fe0ac2bb 2
Self-regulated learning and inclusive teaching, file e2188bfa-6020-f28d-e053-d805fe0ac2bb 2
SPECIAL EDUCATIONAL NEEDS (SEN):educational relationship and teaching practices about bullyng. Explorative survey on awareness of future teachers, file e2188bfa-7670-f28d-e053-d805fe0ac2bb 2
'La formazione degli insegnanti come azione di sistema per lo sviluppo sostenibile. Il Corso di Formazione per il Sostegno: l'esperienza dei tirocini e dei laboratori'. In La formazione dell'insegnante inclusivo. Superare i rischi vecchi e nuovi di povertà educativa, file e2188bfa-aa88-f28d-e053-d805fe0ac2bb 2
Le competenze professionali degli insegnanti per l’inclusione scolastica, file e2188bfa-af29-f28d-e053-d805fe0ac2bb 2
La povertà educativa e l’inclusione scolastica in Italia e in Europa: lo stato dell’arte, file e2188bfa-b063-f28d-e053-d805fe0ac2bb 2
Il contributo delle neuroscienze cognitive alla riflessione in tema di formazione degli insegnanti inclusivi. Dati di ricerca, file e2188bfb-0a86-f28d-e053-d805fe0ac2bb 2
I Bisogni Educativi Speciali (BES). Una rinnovata intenzionalità conoscitiva attraverso l’insegnamento di Freire., file e2188bfb-b2a3-f28d-e053-d805fe0ac2bb 2
Il contributo del paradigma tecnologico-digitale alla formazione degli insegnanti specializzati per il sostegno. Esiti di un’indagine esplorativa, file e2188bfb-f82c-f28d-e053-d805fe0ac2bb 2
L’AQUILA EUROPEAN CITY OF SPORT: A SURVEY ON PHYSICAL EDUCATION IN SCHOOLS OF ALL LEVELS DURING THE COVID-19 PANDEMIC, file 0230b9f0-45ce-46f6-ab2a-974d25a380d2 1
Valutare e certificare le competenze degli studenti nell’assolvimento dell’obbligo di istruzione. Un’indagine empirica nella scuola secondaria della Regione Abruzzo ASSESS AND CERTIFY STUDENTS’ SKILLS IN FULFILLING THE COMPULSORY EDUCATION. AN EMPIRICAL SURVEY IN SECONDARY SCHOOL OF THE ABRUZZO REGION, file da398bb1-6f9f-4d3f-81e8-6240c3ccd5c7 1
Liquid book and Special Educational Needs, file e2188bf9-035b-f28d-e053-d805fe0ac2bb 1
Studying and learning during crisis situation, file e2188bf9-1219-f28d-e053-d805fe0ac2bb 1
I disturbi specifici dell'apprendimento a scuola. La formazione degli insegnanti, file e2188bf9-30d1-f28d-e053-d805fe0ac2bb 1
La didattica meta cognitiva e il metodo di studio: strumenti compensativi nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), file e2188bf9-c8b6-f28d-e053-d805fe0ac2bb 1
Competenze tecnologiche e competenze metodologiche nella formazione iniziale degli insegnanti: una ricerca esplorativa, file e2188bf9-edc9-f28d-e053-d805fe0ac2bb 1
L'inclusione nel dibattito internazionale sull'educazione e sull'istruzione. prospettive di ricerca e ipotesi di sviluppo per la didattica, file e2188bfa-211f-f28d-e053-d805fe0ac2bb 1
Il superamento degli ostacoli all’apprendimento e alla partecipazione. Recenti acquisizioni sulla didattica inclusiva e sulla formazione dell’insegnante di sostegno come azione di sistema: evidenze Overcoming the barriers to learning and participation. Recent acquisitions on inclusive didactic and on the training of the support teacher as an action system: evidences, file e2188bfa-8d51-f28d-e053-d805fe0ac2bb 1
Insegnanti inclusivi: un’indagine empirica sulla formazione specialistica degli insegnanti di sostegno *, file e2188bfa-92a5-f28d-e053-d805fe0ac2bb 1
Il dialogo tra le neuroscienze cognitive e la didattica nella ricerca educativa. Per una formazione dell’insegnante inclusivo, file e2188bfa-aa7f-f28d-e053-d805fe0ac2bb 1
Sexuality and disability. A training-research experience about the figure and the role of the Sexual assistant, file e2188bfa-aa96-f28d-e053-d805fe0ac2bb 1
La didattica metacognitiva e di potenziamento nei Bisogni Educativi Speciali, BES Indicazioni metodologiche evidence based. Piste di indagine per la formazione degli insegnanti, file e2188bfa-b021-f28d-e053-d805fe0ac2bb 1
Prefazione, file e2188bfa-b024-f28d-e053-d805fe0ac2bb 1
Inclusive education in Brazil: the experience in schools in São Paulo. Border reflections on a collaboration with the University of L’Aquila1, file e2188bfa-b065-f28d-e053-d805fe0ac2bb 1
INCLUSIVE DIDACTICS AND DIGITAL MEDIATION: ENHANCEMENT OF COMPUTATIONAL AND CALCULATION SKILLS, file e2188bfa-b564-f28d-e053-d805fe0ac2bb 1
II.3 L’apprendimento e l’insegnamento dell’italiano come seconda lingua: problemi e prospettive pedagogiche e didattiche, file e2188bfa-cc8f-f28d-e053-d805fe0ac2bb 1
I Bisogni Educativi Speciali (BES) a scuola: trategie, modelli e criteri di valutazione inclusiva, file e2188bfa-cc91-f28d-e053-d805fe0ac2bb 1
La formazione dei docenti e la didattica per i disturbi specifici di apprendimento (DSA). Riflessioni e spunti operaitvi nella scuola post Covid 19, file e2188bfb-0730-f28d-e053-d805fe0ac2bb 1
Introduzione di Lucia Chiappetta Cajola – Maria Vittoria Isidori, file e2188bfb-0be2-f28d-e053-d805fe0ac2bb 1
I DSA e le principali difficoltà incontrate dagli studenti. Lo screening didattico ad opera dell’insegnante ricercatore, file e2188bfb-0be5-f28d-e053-d805fe0ac2bb 1
EUROPEAN POLICIES: SPORT, INCLUSIVE EDUCATION AND THE INTEGRATED SYSTEM. HOW TO RESPONSE TO THE COVID-19 PANDEMIC CRISIS1, file e2188bfb-e9b1-f28d-e053-d805fe0ac2bb 1
Totale 359
Categoria #
all - tutte 586
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 586


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/202018 1 10 0 0 0 1 0 4 0 0 1 1
2020/202115 0 0 0 0 0 0 1 1 0 7 4 2
2021/202213 0 0 0 0 0 2 1 0 3 0 4 3
2022/2023143 8 6 1 4 13 29 8 12 20 17 17 8
2023/2024123 12 1 9 5 16 13 19 29 8 11 0 0
Totale 359