ISIDORI, MARIA VITTORIA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 3.765
NA - Nord America 2.805
AS - Asia 1.024
SA - Sud America 46
OC - Oceania 7
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 6
AF - Africa 5
Totale 7.658
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 2.789
IT - Italia 2.385
IE - Irlanda 572
CN - Cina 348
SG - Singapore 270
TR - Turchia 208
FR - Francia 203
HK - Hong Kong 165
DE - Germania 142
UA - Ucraina 128
GB - Regno Unito 93
SE - Svezia 77
FI - Finlandia 60
BR - Brasile 38
NL - Olanda 28
RU - Federazione Russa 18
BE - Belgio 16
IN - India 15
ES - Italia 9
CA - Canada 8
EU - Europa 6
AD - Andorra 5
AU - Australia 5
CZ - Repubblica Ceca 5
KR - Corea 5
AR - Argentina 4
CH - Svizzera 4
RO - Romania 4
SI - Slovenia 4
CL - Cile 3
DM - Dominica 3
VN - Vietnam 3
AL - Albania 2
AM - Armenia 2
DK - Danimarca 2
KE - Kenya 2
KZ - Kazakistan 2
MK - Macedonia 2
MX - Messico 2
NZ - Nuova Zelanda 2
PT - Portogallo 2
AT - Austria 1
BD - Bangladesh 1
BG - Bulgaria 1
CO - Colombia 1
DO - Repubblica Dominicana 1
HR - Croazia 1
IR - Iran 1
JM - Giamaica 1
LK - Sri Lanka 1
MY - Malesia 1
NG - Nigeria 1
NI - Nicaragua 1
NO - Norvegia 1
PH - Filippine 1
SC - Seychelles 1
SN - Senegal 1
TW - Taiwan 1
Totale 7.658
Città #
Chandler 554
Jacksonville 508
Dublin 490
Santa Clara 196
Rome 192
Singapore 168
Hong Kong 164
Boardman 159
Milan 114
Izmir 113
Nanjing 93
Lawrence 76
Princeton 76
Ann Arbor 67
San Mateo 65
Wilmington 62
Dearborn 55
Beijing 54
L’Aquila 50
L'aquila 42
Menlo Park 40
New York 38
Pescara 37
Mountain View 33
Ashburn 29
Naples 25
Kunming 24
Nanchang 24
Aquila 23
Des Moines 22
Palermo 20
Pisa 20
Woodbridge 20
Florence 17
Helsinki 17
Latina 17
Napoli 16
Seattle 16
Shenyang 16
Jiaxing 15
Los Angeles 15
Roseto Degli Abruzzi 14
Brussels 13
Hebei 13
Salerno 12
Tianjin 12
Verona 12
Catania 11
Fairfield 11
Redwood City 11
Reggio Calabria 11
Atessa 10
Bari 10
Changsha 10
Turin 10
Ancona 9
Dallas 9
Houston 9
Montesilvano 9
Rosciano 9
Bologna 8
Lonato 8
Norwalk 8
Torino 8
Venezia 8
Barisciano 7
Isernia 7
Jinan 7
Ningbo 7
Paris 7
Parma 7
Sulmona 7
Teramo 7
Torre Annunziata 7
Zhengzhou 7
Bergamo 6
Carpineti 6
Frankfurt am Main 6
Fremont 6
Genoa 6
Genova 6
Hangzhou 6
Lappeenranta 6
Messina 6
Montenero di Bisaccia 6
Rozzano 6
Toronto 6
Andorra la Vella 5
Ascoli Piceno 5
Barcelona 5
Brno 5
Caivano 5
Cava Dei Tirreni 5
Giulianova 5
Guangzhou 5
Hefei 5
Jesi 5
Montesilvano Marina 5
Moscow 5
Munich 5
Totale 4.234
Nome #
Pedagogia dell'emergenza/didattica nell'emergenza. I processi formativi nelle situazioni di criticità individuali e collettive 547
I disturbi specifici dell'apprendimento a scuola. La formazione degli insegnanti 529
Il superamento degli ostacoli all’apprendimento e alla partecipazione. Recenti acquisizioni sulla didattica inclusiva e sulla formazione dell’insegnante di sostegno come azione di sistema: evidenze Overcoming the barriers to learning and participation. Recent acquisitions on inclusive didactic and on the training of the support teacher as an action system: evidences 316
DALLA CULTURA DELL'EMERGENZA ALLA CULTURA DEL RISCHIO: POTERE PUBBLICO E GESTIONE DELLE EMERGENZE 276
Lo screening dei prerequisiti dell’apprendimento e il loro potenziamento. Un’indagine nella scuola dell’infanzia nell’ottica della didattica inclusiva Screening of the prerequisites of learning and their enhancement . A survey in kindergarten for an inclusive teaching 274
Didattica inclusiva e screening dei prerequisiti dell’apprendimento scolastico Un’indagine esplorativa sulla pre-alfabetizzazione nella scuola dell’infanzia1 235
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES). Ridefinizioni concettuali e operative per una didattica inclusiva. Un’indagine esplorativa 187
Il dialogo tra le neuroscienze cognitive e la didattica nella ricerca educativa. Per una formazione dell’insegnante inclusivo 129
Educatamente con l'emergenza 121
Se una città muore. Per una pedagogia dell'emergenza 120
Competenze metodologiche e formazione iniziale degli insegnanti: esperienze e riflessioni sull’offerta formativa PF24 erogata dall’Università degli Studi dell’Aquila 115
La didattica meta cognitiva e il metodo di studio: strumenti compensativi nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) 113
Le motivazioni della dispersione universitaria nell’Ateneo aquilano: risultati dell’indagine con questionario 110
Competenze tecnologiche e competenze metodologiche nella formazione iniziale degli insegnanti: una ricerca esplorativa 104
'Il paradigma dell'inclusione per una scuola sostenibile', in La formazione dell'insegnante inclusivo. Superare i rischi vecchi e enuovi di povertà educativa 104
Il dibattito europeo sull’educazione e sull’istruzione. Prospettive di ricerca e ipotesi di sviluppo 99
Le motivazioni della dispersione universitaria nell’Ateneo dell’Aquila: risultati dell’indagine 98
Formare in Europa. Sviluppo di un modello pedagogico-didattico per interpretare l’europrogettazione 98
Studying and learning during crisis situation 97
Il volto umano dell'emergenza. Implicazioni pedagogico-educative 93
Caratteristiche degli interventi didattici rivolti agli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento DSA 92
Formazione e apprendimento in situazioni di emergenza e post-emergenza 91
L'inclusione nel dibattito internazionale sull'educazione e sull'istruzione. prospettive di ricerca e ipotesi di sviluppo per la didattica 91
Dispositivi per la prevenzione della dispersione universitaria e servizi a favore degli studenti dell’Ateneo dell’Aquila 87
Il ruolo dell'outdoor nella didattica inclusiva (II parte Bisogni Educativi Speciali e didattica outdoor) 87
Quando i Bisogni Educativi diventano Speciali (BES). La didattica inclusiva nei contesti ad alta criticità e i bisogni formativi degli insegnanti 87
Bambini e anziani nelle catastrofi annunciate. La pedagogia e la didattica nelle emergenze 84
Apprendimento in rete. Innovazione e sperimentazione psicopedagogica e didattica 83
'La formazione degli insegnanti come azione di sistema per lo sviluppo sostenibile. Il Corso di Formazione per il Sostegno: l'esperienza dei tirocini e dei laboratori'. In La formazione dell'insegnante inclusivo. Superare i rischi vecchi e nuovi di povertà educativa 83
La didattica metacognitiva e di potenziamento nei Bisogni Educativi Speciali, BES Indicazioni metodologiche evidence based. Piste di indagine per la formazione degli insegnanti 82
Principali criticità della pedagogia e della didattica dell’emergenza 80
Le strategie di intervento educativo e didattico in condizioni di crisi 80
La povertà educativa e l’inclusione scolastica in Italia e in Europa: lo stato dell’arte 79
Indagine sull’esperienza didattica degli insegnanti in servizio presso le scuole della Regione Abruzzo (A.S. 2021/22 in emergenza Covid 19) Bisogni formativi e nuovi scenari dell’onlife technology teaching 78
La progettazione tra formazione e ricerca in ambito psicopedagogico. Analisi metodologica di un caso 77
INCLUSIVE DIDACTICS AND DIGITAL MEDIATION: ENHANCEMENT OF COMPUTATIONAL AND CALCULATION SKILLS 76
Emergency and post Emergency situations. Educational and teaching model 74
“The dark side” of the evaluation: the perception of evaluation and assessment in a university context / “Il lato oscuro della valutazione”: la percezione della valutazione e dell'assessment in un contesto universitario. 74
Formazione universitaria e mondo del lavoro 73
Prefazione 73
La didattica meta cognitiva nelle condizioni di crisi (Terza sezione: Ricerca, innovazione e internazionalizzazione in didattica e pedagogia speciale) 72
Risultati attesi, impatto territoriale e pubblicizzazione 71
Ambivalenze nell'educazione dell'identità femminile. Linee di sviluppo per la didattica di genere 70
Introduzione 69
Insegnanti inclusivi: un’indagine empirica sulla formazione specialistica degli insegnanti di sostegno * 68
Emergenza e marginalità: la nostra barbàrie. Responsabilità educative 67
Europeizzazione della Carta Olimpica 67
Self-regulated learning and inclusive teaching 67
Il contributo delle neuroscienze cognitive alla riflessione in tema di formazione degli insegnanti inclusivi. Dati di ricerca Cognitive neuroscience contribution to the reflection about training of inclusive teachers. Research data 67
Sexuality and disability. A training-research experience about the figure and the role of the Sexual assistant 67
Itinerari e percorsi della didattica inclusiva 65
Didattica inclusiva e valutazione autentica 65
Recenti acquisizioni in tema di teorie di personalità 63
Prefazione in 'Il tempo della Clessidra' 63
Inquadramento teorico del fenomeno dispersione e analisi sul territorio in riferimento alla tipologia del progetto dal titolo ‘La dispersione universitaria in provincia dell’Aquila: rilevazione delle motivazioni e programmazione di interventi atti a prevenirne le cause' 61
Gli obiettivi e l’articolazione della ricerca 61
La formazione e lo sviluppo della Pubblica Amministrazione. Elementi di psicopedagogia per l'evoluzione delle organizzazioni 61
Liquid book and Special Educational Needs 58
I Bisogni Educativi Speciali (BES) a scuola: trategie, modelli e criteri di valutazione inclusiva 56
La formazione dei docenti e la didattica per i disturbi specifici di apprendimento (DSA). Riflessioni e spunti operaitvi nella scuola post Covid 19 56
Il contributo delle neuroscienze cognitive alla riflessione in tema di formazione degli insegnanti inclusivi. Dati di ricerca 55
Le competenze di ricerca degli insegnanti. Promuovere una didattica fondata sull’evidenza empirica1 54
Technologies for inclusion. The training of the support teacher: a survey in schools in the Abruzzo Region in the light of the Covid-19 pandemic 54
Il contributo delle neuroscienze cognitive alla comprensione dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA). Riflessioni per la didattica 53
Il contributo del paradigma tecnologico-digitale alla formazione degli insegnanti specializzati per il sostegno. Esiti di un’indagine esplorativa 53
Education 4.0 in higher education and computer science: A systematic review 52
I DSA e le principali difficoltà incontrate dagli studenti. Lo screening didattico ad opera dell’insegnante ricercatore 52
La formazione degli insegnanti come azione di sistema per lo sviluppo sostenibile. Il Corso di Specializzazione per il Sostegno: l'esperienza dei tirocini e dei laboratori 50
SPECIAL EDUCATIONAL NEEDS (SEN):educational relationship and teaching practices about bullyng. Explorative survey on awareness of future teachers 48
Le competenze professionali degli insegnanti per l’inclusione scolastica 48
RESEARCH COMPETENCES OF INCLUSIVE TEACHERS: A SURVEY 48
II.3 L’apprendimento e l’insegnamento dell’italiano come seconda lingua: problemi e prospettive pedagogiche e didattiche 47
EUROPEAN POLICIES: SPORT, INCLUSIVE EDUCATION AND THE INTEGRATED SYSTEM. HOW TO RESPONSE TO THE COVID-19 PANDEMIC CRISIS1 46
I Bisogni Educativi Speciali (BES). Una rinnovata intenzionalità conoscitiva attraverso l’insegnamento di Freire. 45
Inclusive education in Brazil: the experience in schools in São Paulo. Border reflections on a collaboration with the University of L’Aquila1 44
Introduzione di Lucia Chiappetta Cajola – Maria Vittoria Isidori 42
Disabilità e sessualità. La voce degli insegnanti sull’assistenza sessuale 42
L’Aquila Città Europea dello Sport: un’indagine sull’insegnamento dell’educazione fisica nelle scuole di tutti gli ordini e gradi nel corso della pandemia Covid-19 42
La formazione all’uso delle TIC: un’indagine nell’ambito del TFA Sostegno per la scuola primaria 36
La pedagogia e la didattica inclusiva: l’educazione civica verso una città sostenibile 36
The support teacher and the use of inclusive teaching technologies. Some evidence from the schools of the Abruzzo Region during the Covid-19 pandemic 34
L’accessibilità didattica con le TIC e la formazione degli insegnanti. Alcune evidenze d’indagine 33
L’AQUILA EUROPEAN CITY OF SPORT: A SURVEY ON PHYSICAL EDUCATION IN SCHOOLS OF ALL LEVELS DURING THE COVID-19 PANDEMIC 28
Tecnologie (TIC) per inclusione: un’indagine tra i futuri insegnanti di sostegno della Scuola Primaria e Secondaria Technologies (ICT) for inclusion: a survey among future Primary and Secondary School support teachers 28
Valutare e certificare le competenze degli studenti nell’assolvimento dell’obbligo di istruzione. Un’indagine empirica nella scuola secondaria della Regione Abruzzo ASSESS AND CERTIFY STUDENTS’ SKILLS IN FULFILLING THE COMPULSORY EDUCATION. AN EMPIRICAL SURVEY IN SECONDARY SCHOOL OF THE ABRUZZO REGION 26
Intelligenza artificiale IA e insegnamento, oltre l'epistemologia spontanea. Un'indagine tra i docenti universitari 24
Education and training for sustainability. Towards Artificial Intelligence: an exploratory investigation on teachers. 23
Teachers and the Challenges of Generative Artificial Intelligence (AI): A Survey in Primary and Secondary Schools 20
INCLUSIVE AND HEALTH EDUCATION TO PREVENT RISKY BEHAVIORS AND MARGINALIZATION. THE INCIDENT OF ALCHOL ABUSE AND ROAD ACCIDENTS AMONGST HIGH SCHOOL STUDENTS OF L’AQUILA 17
La prima infanzia tra riconoscimenti e relazioni di prossimità: i bambini e le bambine nello sguardo di Andrea Canevaro 12
EVALUATION AND CERTIFICATION OF COMPETENCIES: SURVEY ON PRACTICES, TOOLS, OPINIONS, AND DIFFICULTIES OF SECONDARY SCHOOL TEACHERS 11
Intelligenza artificiale (IA) e insegnamento: oltre la 'epistemologia spontanea'. Un'indagine tra i docenti universitari 9
null 7
DIGITAL TEACHING METHODOLOGIES, DIDACTIC EVALUATION, AGENCY IN SCHOOLS. A SURVEY AMONG TEACHERS OF ALL LEVELS AND GRADES 7
Teachers and the Challenges of Generative Artificial Intelligence (AI): A Survey in Primary and Secondary Schools 3
Totale 7.919
Categoria #
all - tutte 26.110
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 26.110


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/2020251 0 0 0 0 0 0 0 0 105 51 16 79
2020/2021699 16 75 14 93 106 25 100 13 87 14 119 37
2021/2022472 16 27 50 17 25 15 20 30 38 10 59 165
2022/20231.628 111 102 61 164 112 191 10 113 644 28 65 27
2023/2024659 67 29 41 49 80 90 80 50 14 48 59 52
2024/20251.292 66 48 263 139 183 166 250 147 30 0 0 0
Totale 7.919