ISIDORI, MARIA VITTORIA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 3.263
NA - Nord America 2.468
AS - Asia 547
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 6
OC - Oceania 5
AF - Africa 4
SA - Sud America 4
Totale 6.297
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 2.457
IT - Italia 2.043
IE - Irlanda 578
CN - Cina 315
TR - Turchia 207
UA - Ucraina 127
FR - Francia 126
DE - Germania 125
GB - Regno Unito 82
SE - Svezia 77
FI - Finlandia 48
BE - Belgio 16
IN - India 15
CA - Canada 7
ES - Italia 7
EU - Europa 6
RU - Federazione Russa 6
AD - Andorra 5
AU - Australia 5
KR - Corea 5
BR - Brasile 4
RO - Romania 4
CH - Svizzera 3
CZ - Repubblica Ceca 3
DM - Dominica 3
AL - Albania 2
DK - Danimarca 2
KE - Kenya 2
MK - Macedonia 2
NL - Olanda 2
PT - Portogallo 2
VN - Vietnam 2
BG - Bulgaria 1
HK - Hong Kong 1
HR - Croazia 1
MX - Messico 1
MY - Malesia 1
NG - Nigeria 1
PH - Filippine 1
SC - Seychelles 1
SI - Slovenia 1
Totale 6.297
Città #
Chandler 554
Jacksonville 508
Dublin 496
Rome 145
Izmir 113
Nanjing 93
Milan 87
Lawrence 76
Princeton 76
Boardman 68
Ann Arbor 67
San Mateo 65
Wilmington 62
Dearborn 55
Beijing 53
L'aquila 42
Menlo Park 40
New York 38
L’Aquila 37
Mountain View 33
Pescara 29
Ashburn 28
Kunming 24
Nanchang 24
Aquila 23
Des Moines 22
Palermo 20
Pisa 20
Woodbridge 20
Latina 17
Napoli 16
Seattle 16
Shenyang 16
Jiaxing 15
Los Angeles 14
Naples 14
Roseto Degli Abruzzi 14
Brussels 13
Hebei 13
Florence 12
Tianjin 12
Verona 12
Catania 11
Fairfield 11
Redwood City 11
Salerno 10
Changsha 9
Houston 9
Montesilvano 9
Reggio Calabria 9
Bari 8
Lonato 8
Norwalk 8
Torino 8
Venezia 8
Barisciano 7
Isernia 7
Jinan 7
Ningbo 7
Turin 7
Zhengzhou 7
Carpineti 6
Fremont 6
Genova 6
Hangzhou 6
Helsinki 6
Messina 6
Montenero di Bisaccia 6
Rozzano 6
Teramo 6
Torre Annunziata 6
Andorra la Vella 5
Ascoli Piceno 5
Bologna 5
Cava Dei Tirreni 5
Guangzhou 5
Hefei 5
Jesi 5
Lappeenranta 5
Padova 5
Parma 5
Pune 5
San Vito Chietino 5
Toronto 5
Altopascio 4
Auburn Hills 4
Bagnolo Mella 4
Barcelona 4
Bergamo 4
Biella 4
Campobasso 4
Cassano 4
Chieti 4
Cosenza 4
Frankfurt am Main 4
Giulianova 4
Guardiagrele 4
Lentini 4
Paris 4
Spoltore 4
Totale 3.452
Nome #
I disturbi specifici dell'apprendimento a scuola. La formazione degli insegnanti 520
Pedagogia dell'emergenza/didattica nell'emergenza. I processi formativi nelle situazioni di criticità individuali e collettive 376
Il superamento degli ostacoli all’apprendimento e alla partecipazione. Recenti acquisizioni sulla didattica inclusiva e sulla formazione dell’insegnante di sostegno come azione di sistema: evidenze Overcoming the barriers to learning and participation. Recent acquisitions on inclusive didactic and on the training of the support teacher as an action system: evidences 308
DALLA CULTURA DELL'EMERGENZA ALLA CULTURA DEL RISCHIO: POTERE PUBBLICO E GESTIONE DELLE EMERGENZE 226
Didattica inclusiva e screening dei prerequisiti dell’apprendimento scolastico Un’indagine esplorativa sulla pre-alfabetizzazione nella scuola dell’infanzia1 225
Lo screening dei prerequisiti dell’apprendimento e il loro potenziamento. Un’indagine nella scuola dell’infanzia nell’ottica della didattica inclusiva Screening of the prerequisites of learning and their enhancement . A survey in kindergarten for an inclusive teaching 197
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES). Ridefinizioni concettuali e operative per una didattica inclusiva. Un’indagine esplorativa 153
Il dialogo tra le neuroscienze cognitive e la didattica nella ricerca educativa. Per una formazione dell’insegnante inclusivo 114
Se una città muore. Per una pedagogia dell'emergenza 112
Educatamente con l'emergenza 107
La didattica meta cognitiva e il metodo di studio: strumenti compensativi nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) 104
'Il paradigma dell'inclusione per una scuola sostenibile', in La formazione dell'insegnante inclusivo. Superare i rischi vecchi e enuovi di povertà educativa 99
Le motivazioni della dispersione universitaria nell’Ateneo aquilano: risultati dell’indagine con questionario 94
Studying and learning during crisis situation 90
Le motivazioni della dispersione universitaria nell’Ateneo dell’Aquila: risultati dell’indagine 89
Competenze tecnologiche e competenze metodologiche nella formazione iniziale degli insegnanti: una ricerca esplorativa 89
Formare in Europa. Sviluppo di un modello pedagogico-didattico per interpretare l’europrogettazione 87
Caratteristiche degli interventi didattici rivolti agli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento DSA 84
Formazione e apprendimento in situazioni di emergenza e post-emergenza 83
Dispositivi per la prevenzione della dispersione universitaria e servizi a favore degli studenti dell’Ateneo dell’Aquila 80
Il ruolo dell'outdoor nella didattica inclusiva (II parte Bisogni Educativi Speciali e didattica outdoor) 79
Quando i Bisogni Educativi diventano Speciali (BES). La didattica inclusiva nei contesti ad alta criticità e i bisogni formativi degli insegnanti 79
Bambini e anziani nelle catastrofi annunciate. La pedagogia e la didattica nelle emergenze 75
Apprendimento in rete. Innovazione e sperimentazione psicopedagogica e didattica 75
'La formazione degli insegnanti come azione di sistema per lo sviluppo sostenibile. Il Corso di Formazione per il Sostegno: l'esperienza dei tirocini e dei laboratori'. In La formazione dell'insegnante inclusivo. Superare i rischi vecchi e nuovi di povertà educativa 75
Le strategie di intervento educativo e didattico in condizioni di crisi 74
Il dibattito europeo sull’educazione e sull’istruzione. Prospettive di ricerca e ipotesi di sviluppo 74
Principali criticità della pedagogia e della didattica dell’emergenza 72
L'inclusione nel dibattito internazionale sull'educazione e sull'istruzione. prospettive di ricerca e ipotesi di sviluppo per la didattica 72
Competenze metodologiche e formazione iniziale degli insegnanti: esperienze e riflessioni sull’offerta formativa PF24 erogata dall’Università degli Studi dell’Aquila 72
La didattica metacognitiva e di potenziamento nei Bisogni Educativi Speciali, BES Indicazioni metodologiche evidence based. Piste di indagine per la formazione degli insegnanti 71
Il volto umano dell'emergenza. Implicazioni pedagogico-educative 70
La progettazione tra formazione e ricerca in ambito psicopedagogico. Analisi metodologica di un caso 68
La povertà educativa e l’inclusione scolastica in Italia e in Europa: lo stato dell’arte 68
Prefazione 67
Emergency and post Emergency situations. Educational and teaching model 65
Formazione universitaria e mondo del lavoro 65
La didattica meta cognitiva nelle condizioni di crisi (Terza sezione: Ricerca, innovazione e internazionalizzazione in didattica e pedagogia speciale) 64
Risultati attesi, impatto territoriale e pubblicizzazione 63
“The dark side” of the evaluation: the perception of evaluation and assessment in a university context / “Il lato oscuro della valutazione”: la percezione della valutazione e dell'assessment in un contesto universitario. 63
Ambivalenze nell'educazione dell'identità femminile. Linee di sviluppo per la didattica di genere 62
Il contributo delle neuroscienze cognitive alla riflessione in tema di formazione degli insegnanti inclusivi. Dati di ricerca Cognitive neuroscience contribution to the reflection about training of inclusive teachers. Research data 62
Introduzione 61
Self-regulated learning and inclusive teaching 61
INCLUSIVE DIDACTICS AND DIGITAL MEDIATION: ENHANCEMENT OF COMPUTATIONAL AND CALCULATION SKILLS 61
Europeizzazione della Carta Olimpica 60
Emergenza e marginalità: la nostra barbàrie. Responsabilità educative 58
Insegnanti inclusivi: un’indagine empirica sulla formazione specialistica degli insegnanti di sostegno * 58
Itinerari e percorsi della didattica inclusiva 57
Recenti acquisizioni in tema di teorie di personalità 55
Prefazione in 'Il tempo della Clessidra' 55
Sexuality and disability. A training-research experience about the figure and the role of the Sexual assistant 55
Inquadramento teorico del fenomeno dispersione e analisi sul territorio in riferimento alla tipologia del progetto dal titolo ‘La dispersione universitaria in provincia dell’Aquila: rilevazione delle motivazioni e programmazione di interventi atti a prevenirne le cause' 53
La formazione e lo sviluppo della Pubblica Amministrazione. Elementi di psicopedagogia per l'evoluzione delle organizzazioni 53
Gli obiettivi e l’articolazione della ricerca 52
Didattica inclusiva e valutazione autentica 52
Liquid book and Special Educational Needs 50
Il contributo delle neuroscienze cognitive alla riflessione in tema di formazione degli insegnanti inclusivi. Dati di ricerca 46
La formazione dei docenti e la didattica per i disturbi specifici di apprendimento (DSA). Riflessioni e spunti operaitvi nella scuola post Covid 19 46
I DSA e le principali difficoltà incontrate dagli studenti. Lo screening didattico ad opera dell’insegnante ricercatore 44
I Bisogni Educativi Speciali (BES) a scuola: trategie, modelli e criteri di valutazione inclusiva 43
Il contributo delle neuroscienze cognitive alla comprensione dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA). Riflessioni per la didattica 42
Indagine sull’esperienza didattica degli insegnanti in servizio presso le scuole della Regione Abruzzo (A.S. 2021/22 in emergenza Covid 19) Bisogni formativi e nuovi scenari dell’onlife technology teaching 41
Le competenze professionali degli insegnanti per l’inclusione scolastica 41
La formazione degli insegnanti come azione di sistema per lo sviluppo sostenibile. Il Corso di Specializzazione per il Sostegno: l'esperienza dei tirocini e dei laboratori 41
Le competenze di ricerca degli insegnanti. Promuovere una didattica fondata sull’evidenza empirica1 41
SPECIAL EDUCATIONAL NEEDS (SEN):educational relationship and teaching practices about bullyng. Explorative survey on awareness of future teachers 40
Technologies for inclusion. The training of the support teacher: a survey in schools in the Abruzzo Region in the light of the Covid-19 pandemic 39
RESEARCH COMPETENCES OF INCLUSIVE TEACHERS: A SURVEY 38
Inclusive education in Brazil: the experience in schools in São Paulo. Border reflections on a collaboration with the University of L’Aquila1 36
EUROPEAN POLICIES: SPORT, INCLUSIVE EDUCATION AND THE INTEGRATED SYSTEM. HOW TO RESPONSE TO THE COVID-19 PANDEMIC CRISIS1 36
Il contributo del paradigma tecnologico-digitale alla formazione degli insegnanti specializzati per il sostegno. Esiti di un’indagine esplorativa 36
II.3 L’apprendimento e l’insegnamento dell’italiano come seconda lingua: problemi e prospettive pedagogiche e didattiche 35
null 35
L’Aquila Città Europea dello Sport: un’indagine sull’insegnamento dell’educazione fisica nelle scuole di tutti gli ordini e gradi nel corso della pandemia Covid-19 35
Introduzione di Lucia Chiappetta Cajola – Maria Vittoria Isidori 31
Education 4.0 in higher education and computer science: A systematic review 30
I Bisogni Educativi Speciali (BES). Una rinnovata intenzionalità conoscitiva attraverso l’insegnamento di Freire. 30
La pedagogia e la didattica inclusiva: l’educazione civica verso una città sostenibile 25
The support teacher and the use of inclusive teaching technologies. Some evidence from the schools of the Abruzzo Region during the Covid-19 pandemic 23
Tecnologie (TIC) per inclusione: un’indagine tra i futuri insegnanti di sostegno della Scuola Primaria e Secondaria Technologies (ICT) for inclusion: a survey among future Primary and Secondary School support teachers 19
La formazione all’uso delle TIC: un’indagine nell’ambito del TFA Sostegno per la scuola primaria 18
L’AQUILA EUROPEAN CITY OF SPORT: A SURVEY ON PHYSICAL EDUCATION IN SCHOOLS OF ALL LEVELS DURING THE COVID-19 PANDEMIC 17
Valutare e certificare le competenze degli studenti nell’assolvimento dell’obbligo di istruzione. Un’indagine empirica nella scuola secondaria della Regione Abruzzo ASSESS AND CERTIFY STUDENTS’ SKILLS IN FULFILLING THE COMPULSORY EDUCATION. AN EMPIRICAL SURVEY IN SECONDARY SCHOOL OF THE ABRUZZO REGION 7
L’accessibilità didattica con le TIC e la formazione degli insegnanti. Alcune evidenze d’indagine 5
null 3
INCLUSIVE AND HEALTH EDUCATION TO PREVENT RISKY BEHAVIORS AND MARGINALIZATION. THE INCIDENT OF ALCHOL ABUSE AND ROAD ACCIDENTS AMONGST HIGH SCHOOL STUDENTS OF L’AQUILA 1
Totale 6.537
Categoria #
all - tutte 16.345
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 16.345


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2018/2019245 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 54 191
2019/20201.289 190 74 115 87 183 173 188 28 105 51 16 79
2020/2021699 16 75 14 93 106 25 100 13 87 14 119 37
2021/2022472 16 27 50 17 25 15 20 30 38 10 59 165
2022/20231.638 111 102 61 164 112 191 10 114 652 28 66 27
2023/2024559 68 29 41 50 83 90 83 50 14 49 2 0
Totale 6.537