ISIDORI, MARIA VITTORIA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 3.367
NA - Nord America 2.467
AS - Asia 570
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 6
OC - Oceania 5
AF - Africa 4
SA - Sud America 4
Totale 6.423
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 2.455
IT - Italia 2.116
IE - Irlanda 572
CN - Cina 322
TR - Turchia 207
FR - Francia 149
DE - Germania 132
UA - Ucraina 127
GB - Regno Unito 83
SE - Svezia 77
FI - Finlandia 52
BE - Belgio 16
SG - Singapore 16
IN - India 15
CA - Canada 8
ES - Italia 7
EU - Europa 6
RU - Federazione Russa 6
AD - Andorra 5
AU - Australia 5
CZ - Repubblica Ceca 5
KR - Corea 5
BR - Brasile 4
RO - Romania 4
CH - Svizzera 3
DM - Dominica 3
AL - Albania 2
DK - Danimarca 2
KE - Kenya 2
MK - Macedonia 2
NL - Olanda 2
PT - Portogallo 2
VN - Vietnam 2
BG - Bulgaria 1
HK - Hong Kong 1
HR - Croazia 1
MX - Messico 1
MY - Malesia 1
NG - Nigeria 1
PH - Filippine 1
SC - Seychelles 1
SI - Slovenia 1
Totale 6.423
Città #
Chandler 554
Jacksonville 508
Dublin 490
Rome 155
Izmir 113
Nanjing 93
Milan 92
Lawrence 76
Princeton 76
Boardman 71
Ann Arbor 67
San Mateo 65
Wilmington 62
Dearborn 55
Beijing 53
L'aquila 42
Menlo Park 40
New York 38
L’Aquila 37
Mountain View 33
Pescara 33
Ashburn 28
Kunming 24
Nanchang 24
Aquila 23
Des Moines 22
Palermo 20
Pisa 20
Woodbridge 20
Latina 17
Naples 17
Napoli 16
Seattle 16
Shenyang 16
Jiaxing 15
Los Angeles 14
Roseto Degli Abruzzi 14
Brussels 13
Hebei 13
Florence 12
Tianjin 12
Verona 12
Catania 11
Fairfield 11
Redwood City 11
Reggio Calabria 11
Singapore 11
Salerno 10
Changsha 9
Helsinki 9
Houston 9
Montesilvano 9
Rosciano 9
Turin 9
Bari 8
Bologna 8
Lonato 8
Norwalk 8
Torino 8
Venezia 8
Barisciano 7
Isernia 7
Jinan 7
Ningbo 7
Parma 7
Teramo 7
Torre Annunziata 7
Zhengzhou 7
Bergamo 6
Carpineti 6
Fremont 6
Genova 6
Hangzhou 6
Lappeenranta 6
Messina 6
Montenero di Bisaccia 6
Paris 6
Rozzano 6
Andorra la Vella 5
Ascoli Piceno 5
Brno 5
Cava Dei Tirreni 5
Guangzhou 5
Hefei 5
Jesi 5
Padova 5
Pune 5
San Vito Chietino 5
Toronto 5
Altopascio 4
Auburn Hills 4
Bagnolo Mella 4
Barcelona 4
Berlin 4
Biella 4
Campobasso 4
Cassano 4
Chieti 4
Cosenza 4
Frankfurt am Main 4
Totale 3.503
Nome #
I disturbi specifici dell'apprendimento a scuola. La formazione degli insegnanti 520
Pedagogia dell'emergenza/didattica nell'emergenza. I processi formativi nelle situazioni di criticità individuali e collettive 406
Il superamento degli ostacoli all’apprendimento e alla partecipazione. Recenti acquisizioni sulla didattica inclusiva e sulla formazione dell’insegnante di sostegno come azione di sistema: evidenze Overcoming the barriers to learning and participation. Recent acquisitions on inclusive didactic and on the training of the support teacher as an action system: evidences 309
DALLA CULTURA DELL'EMERGENZA ALLA CULTURA DEL RISCHIO: POTERE PUBBLICO E GESTIONE DELLE EMERGENZE 237
Didattica inclusiva e screening dei prerequisiti dell’apprendimento scolastico Un’indagine esplorativa sulla pre-alfabetizzazione nella scuola dell’infanzia1 225
Lo screening dei prerequisiti dell’apprendimento e il loro potenziamento. Un’indagine nella scuola dell’infanzia nell’ottica della didattica inclusiva Screening of the prerequisites of learning and their enhancement . A survey in kindergarten for an inclusive teaching 205
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES). Ridefinizioni concettuali e operative per una didattica inclusiva. Un’indagine esplorativa 166
Il dialogo tra le neuroscienze cognitive e la didattica nella ricerca educativa. Per una formazione dell’insegnante inclusivo 116
Se una città muore. Per una pedagogia dell'emergenza 112
Educatamente con l'emergenza 107
La didattica meta cognitiva e il metodo di studio: strumenti compensativi nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) 105
'Il paradigma dell'inclusione per una scuola sostenibile', in La formazione dell'insegnante inclusivo. Superare i rischi vecchi e enuovi di povertà educativa 99
Le motivazioni della dispersione universitaria nell’Ateneo aquilano: risultati dell’indagine con questionario 94
Competenze tecnologiche e competenze metodologiche nella formazione iniziale degli insegnanti: una ricerca esplorativa 92
Studying and learning during crisis situation 90
Le motivazioni della dispersione universitaria nell’Ateneo dell’Aquila: risultati dell’indagine 89
Formare in Europa. Sviluppo di un modello pedagogico-didattico per interpretare l’europrogettazione 87
Caratteristiche degli interventi didattici rivolti agli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento DSA 84
Formazione e apprendimento in situazioni di emergenza e post-emergenza 83
Dispositivi per la prevenzione della dispersione universitaria e servizi a favore degli studenti dell’Ateneo dell’Aquila 80
Quando i Bisogni Educativi diventano Speciali (BES). La didattica inclusiva nei contesti ad alta criticità e i bisogni formativi degli insegnanti 80
Il ruolo dell'outdoor nella didattica inclusiva (II parte Bisogni Educativi Speciali e didattica outdoor) 79
Competenze metodologiche e formazione iniziale degli insegnanti: esperienze e riflessioni sull’offerta formativa PF24 erogata dall’Università degli Studi dell’Aquila 77
L'inclusione nel dibattito internazionale sull'educazione e sull'istruzione. prospettive di ricerca e ipotesi di sviluppo per la didattica 76
Bambini e anziani nelle catastrofi annunciate. La pedagogia e la didattica nelle emergenze 75
Apprendimento in rete. Innovazione e sperimentazione psicopedagogica e didattica 75
'La formazione degli insegnanti come azione di sistema per lo sviluppo sostenibile. Il Corso di Formazione per il Sostegno: l'esperienza dei tirocini e dei laboratori'. In La formazione dell'insegnante inclusivo. Superare i rischi vecchi e nuovi di povertà educativa 75
Le strategie di intervento educativo e didattico in condizioni di crisi 74
Il dibattito europeo sull’educazione e sull’istruzione. Prospettive di ricerca e ipotesi di sviluppo 74
Il volto umano dell'emergenza. Implicazioni pedagogico-educative 73
Principali criticità della pedagogia e della didattica dell’emergenza 72
La didattica metacognitiva e di potenziamento nei Bisogni Educativi Speciali, BES Indicazioni metodologiche evidence based. Piste di indagine per la formazione degli insegnanti 71
La povertà educativa e l’inclusione scolastica in Italia e in Europa: lo stato dell’arte 69
La progettazione tra formazione e ricerca in ambito psicopedagogico. Analisi metodologica di un caso 68
Prefazione 68
Formazione universitaria e mondo del lavoro 67
Emergency and post Emergency situations. Educational and teaching model 65
La didattica meta cognitiva nelle condizioni di crisi (Terza sezione: Ricerca, innovazione e internazionalizzazione in didattica e pedagogia speciale) 64
“The dark side” of the evaluation: the perception of evaluation and assessment in a university context / “Il lato oscuro della valutazione”: la percezione della valutazione e dell'assessment in un contesto universitario. 64
Risultati attesi, impatto territoriale e pubblicizzazione 63
INCLUSIVE DIDACTICS AND DIGITAL MEDIATION: ENHANCEMENT OF COMPUTATIONAL AND CALCULATION SKILLS 63
Ambivalenze nell'educazione dell'identità femminile. Linee di sviluppo per la didattica di genere 62
Il contributo delle neuroscienze cognitive alla riflessione in tema di formazione degli insegnanti inclusivi. Dati di ricerca Cognitive neuroscience contribution to the reflection about training of inclusive teachers. Research data 62
Introduzione 61
Self-regulated learning and inclusive teaching 61
Europeizzazione della Carta Olimpica 60
Emergenza e marginalità: la nostra barbàrie. Responsabilità educative 58
Insegnanti inclusivi: un’indagine empirica sulla formazione specialistica degli insegnanti di sostegno * 58
Itinerari e percorsi della didattica inclusiva 57
Didattica inclusiva e valutazione autentica 57
Sexuality and disability. A training-research experience about the figure and the role of the Sexual assistant 56
Recenti acquisizioni in tema di teorie di personalità 55
Prefazione in 'Il tempo della Clessidra' 55
Inquadramento teorico del fenomeno dispersione e analisi sul territorio in riferimento alla tipologia del progetto dal titolo ‘La dispersione universitaria in provincia dell’Aquila: rilevazione delle motivazioni e programmazione di interventi atti a prevenirne le cause' 53
La formazione e lo sviluppo della Pubblica Amministrazione. Elementi di psicopedagogia per l'evoluzione delle organizzazioni 53
Gli obiettivi e l’articolazione della ricerca 52
Liquid book and Special Educational Needs 50
Il contributo delle neuroscienze cognitive alla riflessione in tema di formazione degli insegnanti inclusivi. Dati di ricerca 46
La formazione dei docenti e la didattica per i disturbi specifici di apprendimento (DSA). Riflessioni e spunti operaitvi nella scuola post Covid 19 46
Indagine sull’esperienza didattica degli insegnanti in servizio presso le scuole della Regione Abruzzo (A.S. 2021/22 in emergenza Covid 19) Bisogni formativi e nuovi scenari dell’onlife technology teaching 45
I Bisogni Educativi Speciali (BES) a scuola: trategie, modelli e criteri di valutazione inclusiva 45
I DSA e le principali difficoltà incontrate dagli studenti. Lo screening didattico ad opera dell’insegnante ricercatore 44
Il contributo delle neuroscienze cognitive alla comprensione dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA). Riflessioni per la didattica 43
Le competenze di ricerca degli insegnanti. Promuovere una didattica fondata sull’evidenza empirica1 43
Le competenze professionali degli insegnanti per l’inclusione scolastica 42
SPECIAL EDUCATIONAL NEEDS (SEN):educational relationship and teaching practices about bullyng. Explorative survey on awareness of future teachers 41
La formazione degli insegnanti come azione di sistema per lo sviluppo sostenibile. Il Corso di Specializzazione per il Sostegno: l'esperienza dei tirocini e dei laboratori 41
Technologies for inclusion. The training of the support teacher: a survey in schools in the Abruzzo Region in the light of the Covid-19 pandemic 39
RESEARCH COMPETENCES OF INCLUSIVE TEACHERS: A SURVEY 38
EUROPEAN POLICIES: SPORT, INCLUSIVE EDUCATION AND THE INTEGRATED SYSTEM. HOW TO RESPONSE TO THE COVID-19 PANDEMIC CRISIS1 38
Il contributo del paradigma tecnologico-digitale alla formazione degli insegnanti specializzati per il sostegno. Esiti di un’indagine esplorativa 38
Inclusive education in Brazil: the experience in schools in São Paulo. Border reflections on a collaboration with the University of L’Aquila1 36
II.3 L’apprendimento e l’insegnamento dell’italiano come seconda lingua: problemi e prospettive pedagogiche e didattiche 36
null 35
L’Aquila Città Europea dello Sport: un’indagine sull’insegnamento dell’educazione fisica nelle scuole di tutti gli ordini e gradi nel corso della pandemia Covid-19 35
Education 4.0 in higher education and computer science: A systematic review 34
Introduzione di Lucia Chiappetta Cajola – Maria Vittoria Isidori 32
I Bisogni Educativi Speciali (BES). Una rinnovata intenzionalità conoscitiva attraverso l’insegnamento di Freire. 30
La pedagogia e la didattica inclusiva: l’educazione civica verso una città sostenibile 26
The support teacher and the use of inclusive teaching technologies. Some evidence from the schools of the Abruzzo Region during the Covid-19 pandemic 23
La formazione all’uso delle TIC: un’indagine nell’ambito del TFA Sostegno per la scuola primaria 20
L’AQUILA EUROPEAN CITY OF SPORT: A SURVEY ON PHYSICAL EDUCATION IN SCHOOLS OF ALL LEVELS DURING THE COVID-19 PANDEMIC 17
L’accessibilità didattica con le TIC e la formazione degli insegnanti. Alcune evidenze d’indagine 15
Valutare e certificare le competenze degli studenti nell’assolvimento dell’obbligo di istruzione. Un’indagine empirica nella scuola secondaria della Regione Abruzzo ASSESS AND CERTIFY STUDENTS’ SKILLS IN FULFILLING THE COMPULSORY EDUCATION. AN EMPIRICAL SURVEY IN SECONDARY SCHOOL OF THE ABRUZZO REGION 8
Teachers and the Challenges of Generative Artificial Intelligence (AI): A Survey in Primary and Secondary Schools 5
Intelligenza artificiale IA e insegnamento, oltre l'epistemologia spontanea. Un'indagine tra i docenti universitari 4
Education and training for sustainability. Towards Artificial Intelligence: an exploratory investigation on teachers. 3
null 3
Tecnologie (TIC) per inclusione: un’indagine tra i futuri insegnanti di sostegno della Scuola Primaria e Secondaria Technologies (ICT) for inclusion: a survey among future Primary and Secondary School support teachers 3
INCLUSIVE AND HEALTH EDUCATION TO PREVENT RISKY BEHAVIORS AND MARGINALIZATION. THE INCIDENT OF ALCHOL ABUSE AND ROAD ACCIDENTS AMONGST HIGH SCHOOL STUDENTS OF L’AQUILA 3
Disabilità e sessualità. La voce degli insegnanti sull’assistenza sessuale 2
Form@re - Open Journal per la formazione in rete 2
Intelligenza artificiale (IA) e insegnamento: oltre la 'epistemologia spontanea'. Un'indagine tra i docenti universitari 1
Totale 6.670
Categoria #
all - tutte 18.279
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 18.279


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/20201.289 190 74 115 87 183 173 188 28 105 51 16 79
2020/2021699 16 75 14 93 106 25 100 13 87 14 119 37
2021/2022472 16 27 50 17 25 15 20 30 38 10 59 165
2022/20231.628 111 102 61 164 112 191 10 113 644 28 65 27
2023/2024661 67 29 41 49 80 90 80 50 14 48 59 54
2024/202541 41 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale 6.670