ISIDORI, MARIA VITTORIA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 3.600
NA - Nord America 2.598
AS - Asia 757
OC - Oceania 7
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 6
SA - Sud America 5
AF - Africa 4
Totale 6.977
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 2.587
IT - Italia 2.280
IE - Irlanda 572
CN - Cina 332
TR - Turchia 207
SG - Singapore 192
FR - Francia 188
DE - Germania 139
UA - Ucraina 127
GB - Regno Unito 92
SE - Svezia 77
FI - Finlandia 56
BE - Belgio 16
IN - India 15
ES - Italia 9
CA - Canada 7
EU - Europa 6
NL - Olanda 6
RU - Federazione Russa 6
AD - Andorra 5
AU - Australia 5
CZ - Repubblica Ceca 5
KR - Corea 5
BR - Brasile 4
RO - Romania 4
SI - Slovenia 4
CH - Svizzera 3
DM - Dominica 3
AL - Albania 2
DK - Danimarca 2
KE - Kenya 2
MK - Macedonia 2
NZ - Nuova Zelanda 2
PT - Portogallo 2
VN - Vietnam 2
AM - Armenia 1
AT - Austria 1
BG - Bulgaria 1
CL - Cile 1
HK - Hong Kong 1
HR - Croazia 1
MX - Messico 1
MY - Malesia 1
NG - Nigeria 1
PH - Filippine 1
SC - Seychelles 1
Totale 6.977
Città #
Chandler 554
Jacksonville 508
Dublin 490
Rome 178
Boardman 161
Singapore 161
Izmir 113
Milan 104
Nanjing 93
Lawrence 76
Princeton 76
Ann Arbor 67
San Mateo 65
Wilmington 62
Dearborn 55
Beijing 53
L’Aquila 47
L'aquila 42
Menlo Park 40
New York 38
Mountain View 33
Pescara 33
Ashburn 28
Kunming 24
Nanchang 24
Aquila 23
Des Moines 22
Naples 21
Palermo 20
Pisa 20
Woodbridge 20
Florence 17
Latina 17
Napoli 16
Seattle 16
Shenyang 16
Jiaxing 15
Los Angeles 14
Roseto Degli Abruzzi 14
Brussels 13
Hebei 13
Helsinki 13
Santa Clara 13
Salerno 12
Tianjin 12
Verona 12
Atessa 11
Catania 11
Fairfield 11
Redwood City 11
Reggio Calabria 11
Bari 10
Changsha 9
Dallas 9
Houston 9
Montesilvano 9
Rosciano 9
Turin 9
Bologna 8
Lonato 8
Norwalk 8
Torino 8
Venezia 8
Barisciano 7
Isernia 7
Jinan 7
Ningbo 7
Paris 7
Parma 7
Teramo 7
Torre Annunziata 7
Zhengzhou 7
Bergamo 6
Carpineti 6
Fremont 6
Genova 6
Hangzhou 6
Lappeenranta 6
Messina 6
Montenero di Bisaccia 6
Rozzano 6
Andorra la Vella 5
Ascoli Piceno 5
Barcelona 5
Brno 5
Cava Dei Tirreni 5
Guangzhou 5
Hefei 5
Jesi 5
Munich 5
Padova 5
Pune 5
Rimini 5
San Vito Chietino 5
Toronto 5
Altopascio 4
Ancona 4
Auburn Hills 4
Bagnolo Mella 4
Berlin 4
Totale 3.830
Nome #
I disturbi specifici dell'apprendimento a scuola. La formazione degli insegnanti 523
Pedagogia dell'emergenza/didattica nell'emergenza. I processi formativi nelle situazioni di criticità individuali e collettive 482
Il superamento degli ostacoli all’apprendimento e alla partecipazione. Recenti acquisizioni sulla didattica inclusiva e sulla formazione dell’insegnante di sostegno come azione di sistema: evidenze Overcoming the barriers to learning and participation. Recent acquisitions on inclusive didactic and on the training of the support teacher as an action system: evidences 311
DALLA CULTURA DELL'EMERGENZA ALLA CULTURA DEL RISCHIO: POTERE PUBBLICO E GESTIONE DELLE EMERGENZE 254
Lo screening dei prerequisiti dell’apprendimento e il loro potenziamento. Un’indagine nella scuola dell’infanzia nell’ottica della didattica inclusiva Screening of the prerequisites of learning and their enhancement . A survey in kindergarten for an inclusive teaching 246
Didattica inclusiva e screening dei prerequisiti dell’apprendimento scolastico Un’indagine esplorativa sulla pre-alfabetizzazione nella scuola dell’infanzia1 230
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES). Ridefinizioni concettuali e operative per una didattica inclusiva. Un’indagine esplorativa 174
Il dialogo tra le neuroscienze cognitive e la didattica nella ricerca educativa. Per una formazione dell’insegnante inclusivo 122
Se una città muore. Per una pedagogia dell'emergenza 115
Educatamente con l'emergenza 113
La didattica meta cognitiva e il metodo di studio: strumenti compensativi nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) 107
'Il paradigma dell'inclusione per una scuola sostenibile', in La formazione dell'insegnante inclusivo. Superare i rischi vecchi e enuovi di povertà educativa 101
Le motivazioni della dispersione universitaria nell’Ateneo aquilano: risultati dell’indagine con questionario 99
Competenze tecnologiche e competenze metodologiche nella formazione iniziale degli insegnanti: una ricerca esplorativa 99
Studying and learning during crisis situation 94
Le motivazioni della dispersione universitaria nell’Ateneo dell’Aquila: risultati dell’indagine 93
Formare in Europa. Sviluppo di un modello pedagogico-didattico per interpretare l’europrogettazione 91
Competenze metodologiche e formazione iniziale degli insegnanti: esperienze e riflessioni sull’offerta formativa PF24 erogata dall’Università degli Studi dell’Aquila 91
Il dibattito europeo sull’educazione e sull’istruzione. Prospettive di ricerca e ipotesi di sviluppo 89
Il volto umano dell'emergenza. Implicazioni pedagogico-educative 87
Formazione e apprendimento in situazioni di emergenza e post-emergenza 87
Caratteristiche degli interventi didattici rivolti agli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento DSA 87
L'inclusione nel dibattito internazionale sull'educazione e sull'istruzione. prospettive di ricerca e ipotesi di sviluppo per la didattica 83
Dispositivi per la prevenzione della dispersione universitaria e servizi a favore degli studenti dell’Ateneo dell’Aquila 82
Il ruolo dell'outdoor nella didattica inclusiva (II parte Bisogni Educativi Speciali e didattica outdoor) 82
Quando i Bisogni Educativi diventano Speciali (BES). La didattica inclusiva nei contesti ad alta criticità e i bisogni formativi degli insegnanti 82
Bambini e anziani nelle catastrofi annunciate. La pedagogia e la didattica nelle emergenze 79
Apprendimento in rete. Innovazione e sperimentazione psicopedagogica e didattica 78
'La formazione degli insegnanti come azione di sistema per lo sviluppo sostenibile. Il Corso di Formazione per il Sostegno: l'esperienza dei tirocini e dei laboratori'. In La formazione dell'insegnante inclusivo. Superare i rischi vecchi e nuovi di povertà educativa 78
Le strategie di intervento educativo e didattico in condizioni di crisi 77
La didattica metacognitiva e di potenziamento nei Bisogni Educativi Speciali, BES Indicazioni metodologiche evidence based. Piste di indagine per la formazione degli insegnanti 76
Principali criticità della pedagogia e della didattica dell’emergenza 75
La povertà educativa e l’inclusione scolastica in Italia e in Europa: lo stato dell’arte 74
La progettazione tra formazione e ricerca in ambito psicopedagogico. Analisi metodologica di un caso 72
Prefazione 70
INCLUSIVE DIDACTICS AND DIGITAL MEDIATION: ENHANCEMENT OF COMPUTATIONAL AND CALCULATION SKILLS 69
Emergency and post Emergency situations. Educational and teaching model 68
Formazione universitaria e mondo del lavoro 68
La didattica meta cognitiva nelle condizioni di crisi (Terza sezione: Ricerca, innovazione e internazionalizzazione in didattica e pedagogia speciale) 67
“The dark side” of the evaluation: the perception of evaluation and assessment in a university context / “Il lato oscuro della valutazione”: la percezione della valutazione e dell'assessment in un contesto universitario. 67
Indagine sull’esperienza didattica degli insegnanti in servizio presso le scuole della Regione Abruzzo (A.S. 2021/22 in emergenza Covid 19) Bisogni formativi e nuovi scenari dell’onlife technology teaching 66
Risultati attesi, impatto territoriale e pubblicizzazione 66
Ambivalenze nell'educazione dell'identità femminile. Linee di sviluppo per la didattica di genere 65
Introduzione 64
Il contributo delle neuroscienze cognitive alla riflessione in tema di formazione degli insegnanti inclusivi. Dati di ricerca Cognitive neuroscience contribution to the reflection about training of inclusive teachers. Research data 64
Europeizzazione della Carta Olimpica 63
Self-regulated learning and inclusive teaching 63
Insegnanti inclusivi: un’indagine empirica sulla formazione specialistica degli insegnanti di sostegno * 62
Sexuality and disability. A training-research experience about the figure and the role of the Sexual assistant 62
Emergenza e marginalità: la nostra barbàrie. Responsabilità educative 61
Itinerari e percorsi della didattica inclusiva 60
Didattica inclusiva e valutazione autentica 60
Recenti acquisizioni in tema di teorie di personalità 58
Prefazione in 'Il tempo della Clessidra' 58
Inquadramento teorico del fenomeno dispersione e analisi sul territorio in riferimento alla tipologia del progetto dal titolo ‘La dispersione universitaria in provincia dell’Aquila: rilevazione delle motivazioni e programmazione di interventi atti a prevenirne le cause' 56
La formazione e lo sviluppo della Pubblica Amministrazione. Elementi di psicopedagogia per l'evoluzione delle organizzazioni 56
Gli obiettivi e l’articolazione della ricerca 55
Liquid book and Special Educational Needs 53
La formazione dei docenti e la didattica per i disturbi specifici di apprendimento (DSA). Riflessioni e spunti operaitvi nella scuola post Covid 19 51
Il contributo delle neuroscienze cognitive alla riflessione in tema di formazione degli insegnanti inclusivi. Dati di ricerca 49
I Bisogni Educativi Speciali (BES) a scuola: trategie, modelli e criteri di valutazione inclusiva 46
Il contributo delle neuroscienze cognitive alla comprensione dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA). Riflessioni per la didattica 46
I DSA e le principali difficoltà incontrate dagli studenti. Lo screening didattico ad opera dell’insegnante ricercatore 46
Le competenze di ricerca degli insegnanti. Promuovere una didattica fondata sull’evidenza empirica1 46
Il contributo del paradigma tecnologico-digitale alla formazione degli insegnanti specializzati per il sostegno. Esiti di un’indagine esplorativa 46
Technologies for inclusion. The training of the support teacher: a survey in schools in the Abruzzo Region in the light of the Covid-19 pandemic 45
Education 4.0 in higher education and computer science: A systematic review 44
Le competenze professionali degli insegnanti per l’inclusione scolastica 44
La formazione degli insegnanti come azione di sistema per lo sviluppo sostenibile. Il Corso di Specializzazione per il Sostegno: l'esperienza dei tirocini e dei laboratori 44
SPECIAL EDUCATIONAL NEEDS (SEN):educational relationship and teaching practices about bullyng. Explorative survey on awareness of future teachers 43
II.3 L’apprendimento e l’insegnamento dell’italiano come seconda lingua: problemi e prospettive pedagogiche e didattiche 42
RESEARCH COMPETENCES OF INCLUSIVE TEACHERS: A SURVEY 42
EUROPEAN POLICIES: SPORT, INCLUSIVE EDUCATION AND THE INTEGRATED SYSTEM. HOW TO RESPONSE TO THE COVID-19 PANDEMIC CRISIS1 40
L’Aquila Città Europea dello Sport: un’indagine sull’insegnamento dell’educazione fisica nelle scuole di tutti gli ordini e gradi nel corso della pandemia Covid-19 39
Inclusive education in Brazil: the experience in schools in São Paulo. Border reflections on a collaboration with the University of L’Aquila1 38
null 35
I Bisogni Educativi Speciali (BES). Una rinnovata intenzionalità conoscitiva attraverso l’insegnamento di Freire. 35
Introduzione di Lucia Chiappetta Cajola – Maria Vittoria Isidori 34
La pedagogia e la didattica inclusiva: l’educazione civica verso una città sostenibile 30
La formazione all’uso delle TIC: un’indagine nell’ambito del TFA Sostegno per la scuola primaria 28
The support teacher and the use of inclusive teaching technologies. Some evidence from the schools of the Abruzzo Region during the Covid-19 pandemic 28
L’accessibilità didattica con le TIC e la formazione degli insegnanti. Alcune evidenze d’indagine 25
L’AQUILA EUROPEAN CITY OF SPORT: A SURVEY ON PHYSICAL EDUCATION IN SCHOOLS OF ALL LEVELS DURING THE COVID-19 PANDEMIC 22
Tecnologie (TIC) per inclusione: un’indagine tra i futuri insegnanti di sostegno della Scuola Primaria e Secondaria Technologies (ICT) for inclusion: a survey among future Primary and Secondary School support teachers 18
Intelligenza artificiale IA e insegnamento, oltre l'epistemologia spontanea. Un'indagine tra i docenti universitari 18
Valutare e certificare le competenze degli studenti nell’assolvimento dell’obbligo di istruzione. Un’indagine empirica nella scuola secondaria della Regione Abruzzo ASSESS AND CERTIFY STUDENTS’ SKILLS IN FULFILLING THE COMPULSORY EDUCATION. AN EMPIRICAL SURVEY IN SECONDARY SCHOOL OF THE ABRUZZO REGION 17
Teachers and the Challenges of Generative Artificial Intelligence (AI): A Survey in Primary and Secondary Schools 13
Education and training for sustainability. Towards Artificial Intelligence: an exploratory investigation on teachers. 10
Intelligenza artificiale (IA) e insegnamento: oltre la 'epistemologia spontanea'. Un'indagine tra i docenti universitari 8
INCLUSIVE AND HEALTH EDUCATION TO PREVENT RISKY BEHAVIORS AND MARGINALIZATION. THE INCIDENT OF ALCHOL ABUSE AND ROAD ACCIDENTS AMONGST HIGH SCHOOL STUDENTS OF L’AQUILA 8
Disabilità e sessualità. La voce degli insegnanti sull’assistenza sessuale 5
Teachers and the Challenges of Generative Artificial Intelligence (AI): A Survey in Primary and Secondary Schools 4
null 3
Totale 7.226
Categoria #
all - tutte 22.425
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 22.425


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/2020823 0 0 0 0 183 173 188 28 105 51 16 79
2020/2021699 16 75 14 93 106 25 100 13 87 14 119 37
2021/2022472 16 27 50 17 25 15 20 30 38 10 59 165
2022/20231.628 111 102 61 164 112 191 10 113 644 28 65 27
2023/2024661 67 29 41 49 80 90 80 50 14 48 59 54
2024/2025597 66 52 267 141 71 0 0 0 0 0 0 0
Totale 7.226