Scopo: Il 6 aprile 2009, un terremoto ha colpito la città di L’Aquila. L’abilità dei cittadini di reagire ad una situazione stressante sembra correlata al livello di soddisfazione per i servizi offerti dal Governo durante la fase di ricostruzione della città. Lo scopo generale dello studio è indagare sul livello delle conoscenze che i cittadini hanno acquisito riguardo alle informazioni rese dagli organi competenti sin dalle prime fasi dell’attività di ricostruzione con l’obiettivo di valutare come questo influenzi la loro qualità della vita e capacità di adattarsi ai cambiamenti che un evento di forte impatto emotivo come il terremoto possa provocare. Materiali e Metodi: Per tale ragione abbiamo utilizzato un questionario somministrato attraverso intervista telefonica, a 503 cittadini di L’Aquila, per misurare i livelli di soddisfazione sulla qualità della vita e comprensione delle decisioni e degli interventi messi in atto dai politici locali e regionali. Risultati: La comunicazione gioca un ruolo primario, in quanto la mancanza di informazioni chiare ed efficaci circa l’operato del Governo crea uno stato di insoddisfazione sulla qualità della vita nei cittadini. Conclusione: Lo studio può rappresentare una sorta di indicatore sociale riguardo la necessità di meccanismi di comunicazione chiari ed efficaci circa l’operato dei responsabili della ricostruzione post-sisma che sembrano influenzare il livello di soddisfazione per la qualità della vita dei cittadini allo scopo di promuovere il loro benessere psicologico.
Purpose: In April 2009 there was a terrible in L’Aquila city and the surrounding earthquake struck down the. Several studies have shown that the citizens ability to react to a stressful situation is related to the satisfaction level of services during the reconstruction process of the city. The general aim of the present study is to investigate if the knowledge of information about the reconstruction phase has an influences on the satisfaction of the citizens, regarding the lifestyles and the capacity to adapt and respond to changes. Design/methodology/approach: Five hundred and three residents in L'Aquila city were interviewed using a questionnaire that examines the satisfaction level, understanding of political issues and the resiliency skills of individuals. Findings: The date shows that the lack of information about the work of the facilities of by the Government has caused dissatisfaction among the citizens who feel that they have not been well informed about the rebuilding on the city. Conclusion: The study can represent an indication concerning the facilities and assistance provided by politicians and be understood as an input in order to improve the administrative system and public welfare.
Investigation on quality of life and psychological well-being of citizens of L'Aquila after earthquake on April 6, 2009
Mazza, Monica;Pacitti, Francesca;Pino, Maria Chiara;Peretti, Sara;
2014-01-01
Abstract
Scopo: Il 6 aprile 2009, un terremoto ha colpito la città di L’Aquila. L’abilità dei cittadini di reagire ad una situazione stressante sembra correlata al livello di soddisfazione per i servizi offerti dal Governo durante la fase di ricostruzione della città. Lo scopo generale dello studio è indagare sul livello delle conoscenze che i cittadini hanno acquisito riguardo alle informazioni rese dagli organi competenti sin dalle prime fasi dell’attività di ricostruzione con l’obiettivo di valutare come questo influenzi la loro qualità della vita e capacità di adattarsi ai cambiamenti che un evento di forte impatto emotivo come il terremoto possa provocare. Materiali e Metodi: Per tale ragione abbiamo utilizzato un questionario somministrato attraverso intervista telefonica, a 503 cittadini di L’Aquila, per misurare i livelli di soddisfazione sulla qualità della vita e comprensione delle decisioni e degli interventi messi in atto dai politici locali e regionali. Risultati: La comunicazione gioca un ruolo primario, in quanto la mancanza di informazioni chiare ed efficaci circa l’operato del Governo crea uno stato di insoddisfazione sulla qualità della vita nei cittadini. Conclusione: Lo studio può rappresentare una sorta di indicatore sociale riguardo la necessità di meccanismi di comunicazione chiari ed efficaci circa l’operato dei responsabili della ricostruzione post-sisma che sembrano influenzare il livello di soddisfazione per la qualità della vita dei cittadini allo scopo di promuovere il loro benessere psicologico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
RP 2014-49 145-151 .pdf
non disponibili
Licenza:
Non specificato
Dimensione
359.38 kB
Formato
Adobe PDF
|
359.38 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
manuscript rivista di psichiatria 2013-politica.pdf
non disponibili
Licenza:
Non specificato
Dimensione
99.63 kB
Formato
Adobe PDF
|
99.63 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.