TRAVERSETTI, MARIANNA
 Distribuzione geografica
Continente #
NA - Nord America 1.815
EU - Europa 1.392
AS - Asia 265
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 4
AF - Africa 1
OC - Oceania 1
Totale 3.478
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 1.810
IT - Italia 735
IE - Irlanda 471
SG - Singapore 202
DE - Germania 49
CN - Cina 41
FR - Francia 33
BE - Belgio 31
FI - Finlandia 16
SE - Svezia 14
UA - Ucraina 11
TR - Turchia 7
IN - India 6
VN - Vietnam 6
AT - Austria 5
CA - Canada 5
GB - Regno Unito 5
NL - Olanda 5
RO - Romania 5
EU - Europa 4
BG - Bulgaria 3
CZ - Repubblica Ceca 3
HK - Hong Kong 2
DK - Danimarca 1
ES - Italia 1
HR - Croazia 1
HU - Ungheria 1
IL - Israele 1
NZ - Nuova Zelanda 1
RU - Federazione Russa 1
SI - Slovenia 1
ZA - Sudafrica 1
Totale 3.478
Città #
Chandler 645
Dublin 452
Jacksonville 191
Singapore 179
L’Aquila 130
Rome 68
Boardman 66
Santa Clara 66
Lawrence 64
Princeton 64
Ashburn 50
Des Moines 45
San Mateo 44
Wilmington 43
Milan 35
Brussels 31
Ann Arbor 29
Barisciano 25
New York 25
Pistoia 25
Dallas 21
Los Angeles 17
Naples 14
Helsinki 12
Munich 10
Norwalk 9
Palermo 8
Bari 7
Bologna 7
Seattle 7
Turin 7
Beijing 6
Dong Ket 6
Battipaglia 5
Fuzhou 5
Izmir 5
Napoli 5
Campi Bisenzio 4
Covo 4
Falls Church 4
Lappeenranta 4
Livorno 4
Paris 4
Pune 4
Salerno 4
Seregno 4
Toronto 4
Treviso 4
Vienna 4
Brno 3
Camaiore 3
Copparo 3
Edinburgh 3
Ermont 3
Malgrate 3
Muggiò 3
Nanjing 3
Pescara 3
Rieti 3
Rufina 3
San Lazzaro di Savena 3
Shanghai 3
Strasbourg 3
Trieste 3
Volterra 3
Agrate Brianza 2
Albizzate 2
Alcamo 2
Anguillara 2
Cagliari 2
Cambridge 2
Campofilone 2
Capurso 2
Carini 2
Castelbuono 2
Castelfidardo 2
Catania 2
Fairfield 2
Florence 2
Formello 2
Fremont 2
Houston 2
Imola 2
L'aquila 2
Martignacco 2
Monopoli 2
Montichiari 2
Mumbai 2
Nerviano 2
Padova 2
Piacenza 2
Pizzoli 2
Pomigliano d'Arco 2
Pontedera 2
Recanati 2
Reggio Calabria 2
Roseto 2
San Vito Chietino 2
Sansepolcro 2
Savona 2
Totale 2.594
Nome #
Pedagogia e politica, in occasione dei 100 anni dalla nascita di Paulo Freire a cura di Massimiliano Fiorucci Silvia Nanni Marianna Traversetti Alessandro Vaccarelli E-book 195
Il programma RC-RT per la comprensione della lettura Percorso didattico evidence based per la scuola primaria Guida per l’insegnante 173
Comprensione del testo & Reciprocal teaching: un progetto di ricerca nazionale in una prospettiva inclusiva Reading Comprehension & Reciprocal Teaching: a national research project in an inclusive perspective 127
Il metodo di studio come prima misura compensativa per l’inclusione degli allievi con DSA Una ricerca esplorativa 113
Strategie di insegnamento e metodo di studio: dati di ricerca sugli allievi con DSA 103
'La formazione degli insegnanti come azione di sistema per lo sviluppo sostenibile. Il Corso di Formazione per il Sostegno: l'esperienza dei tirocini e dei laboratori'. In La formazione dell'insegnante inclusivo. Superare i rischi vecchi e nuovi di povertà educativa 79
La didattica inclusiva e lo sviluppo delle competenze dell’allievo con disabilità 71
La qualità dell’inclusione della scuola italiana alla luce della Dichiarazione di Salamanca e nella prospettiva dell’ICF 71
Garantire l’accesso all’insegnamento dello strumento musicale agli allievi con disabilità e con DSA nelle SMIM. Una ricerca nazionale 70
Pratiche inclusive con la musica nella scuola secondaria di I grado: una Design Based Research 66
Il contributo delle neuroscienze cognitive alla riflessione in tema di formazione degli insegnanti inclusivi. Dati di ricerca Cognitive neuroscience contribution to the reflection about training of inclusive teachers. Research data 65
I disturbi dello spettro dell’autismo: dagli esiti della formazione degli insegnanti alle politiche per l’inclusione 64
Il metodo di studio come "prima" misura compensativa per gli allievi con disturbi specifici di apprendimento (DSA) 60
The quality of inclusion of the Italian school system in the light of the Salamanca Statement and in the ICF perspective 59
Metodo di studio e DSA. Strategie didattiche inclusive 59
A proposito di efficacia 57
I fattori ambientali del contesto scolastico che ostacolano l’acquisizione del metodo di studio da parte degli allievi con DSA. Una ricerca esplorativa 56
Allievi con DSA: comprensione e memorizzazione del testo 54
The study method of students with LD within the ICF-CY perspective. Research data 54
La governance inclusiva per sostenere la ricchezza dell’eterogeneità della classe 54
Una sfida didattica: metodo di studio, comprensione del testo, pensiero critico e DSA 54
Il Reciprocal teaching per la comprensione del testo: una strategia didattica inclusiva per garantire il diritto all’istruzione degli allievi con disabilità intellettiva. 54
Il metodo di studio come prima misura compensativa per l'inclusione degli allievi con DSA: progetto per una ricerca esplorativa sulle scelte inclusive nella scuola primaria e secondaria di I grado 52
La formazione dei docenti e la didattica per i disturbi specifici di apprendimento (DSA). Riflessioni e spunti operaitvi nella scuola post Covid 19 52
Comprensione del testo e strategie di studio ad alto potenziale inclusivo per gli allievi con DSA 52
La consapevolezza della capacità di dirigere se stessi nella costruzione del metodo di studio degli allievi della classe e con disturbi specifici di apprendimento. Alcuni dati sulla scuola primaria e secondaria di primo grado tratti dal QSAr 51
Il contributo delle neuroscienze cognitive alla riflessione in tema di formazione degli insegnanti inclusivi. Dati di ricerca 50
Come migliorare la comprensione del testo. Il programma Reading Comprehension-Reciprocal Teaching 50
Strategie di apprendimento e allievi con bisogni educativi speciali. Alcuni dati di ricerca nella scuola primaria 49
Capability Approach e promozione del metodo di studio per gli allievi con bisogni educativi speciali: un’opportunità e una sfida per la scuola inclusiva, 49
La valutazione inclusiva: funzioni e strumenti nel processo didattico 49
Come migliorare la comprensione del testo. Il programma Reading Comprehension-Reciprocal Teaching (RC-RT) 48
La musica per lo sviluppo delle abilità di lettura degli allievi con dislessia. Il dialogo tra neuroscienze cognitive e didattica inclusiva 48
Attività di Potenziamento 48
Didattica inclusiva, successo formativo e certificazione delle competenze degli allievi con disabilità 48
La prevenzione nella proposta educativa scolastica: spunti di riflessione sul metodo di studio 47
Il potenziale degli allievi con DSA e lo studio a casa. Alcuni dati di ricerca 47
Strategie di insegnamento-apprendimento nella costruzione del metodo di studio nella prospettiva inclusiva. Alcuni dati di ricerca 47
Il contributo del paradigma tecnologico-digitale alla formazione degli insegnanti specializzati per il sostegno. Esiti di un’indagine esplorativa 47
Due esempi di didattica del gioco e della musica per l'inclusione 46
La formazione degli insegnanti come azione di sistema per lo sviluppo sostenibile. Il Corso di Specializzazione per il Sostegno: l'esperienza dei tirocini e dei laboratori 45
Didattica inclusiva a distanza: scuola e università insieme per affrontare l’emergenza COVID-19 44
Una proposta di code set ICF per l’elaborazione del profilo di funzionamento e per la predisposizione del PEI 44
La valutazione nella didattica inclusiva: l’individuazione degli ostacoli alla costruzione del metodo di studio degli allievi con DSA nella prospettiva del Nuovo Index e dell’ICF. Una ricerca nella scuola primaria 44
L’importanza della musica nel pensiero pedagogico di Adolphe Ferrière e la sua attualità per la promozione dell’inclusione scolastica 44
Allievi con disturbi specifici di apprendimento: apprendimento autodiretto e metodo di studio/Students with Learning Difficulties: self-directed learning and study method 43
L’educatore professionale socio-pedagogico nei servizi educativi e scolastici tra sviluppo sostenibile e governance inclusiva: alcuni dati di ricerca 42
Progettare per competenze a scuola: alcune riflessioni e proposte 42
Disabilità e progettazione delle strategie didattiche inclusive. Un kit didattico per l’insegnante di sostegno 42
L’inclusività nella scuola secondaria di primo grado dal punto di vista degli allievi con DSA e degli altri allievi della classe 40
Garantire l’accesso all’insegnamento dello strumento musicale agli allievi con disabilità e con DSA nelle SMIM. Una ricerca nazionale Ensure access to musical instrument teaching for students with disabilities and SLD in Italian lower secondary school. A national research 40
La sperimentazione del Reciprocal Teaching per gli allievi con bisogni educativi speciali: un focus sulla disabilità intellettiva media 39
La ricerca empirica in campo educativo speciale nella prospettiva dell’EBE. L’impianto teorico e metodologico fornito dall’ICF-CY 38
Strategie di studio per gli allievi con DSA: alcuni risultati di ricerca 38
Reciprocal teaching para estudiantes con discapacidad intelectual: una investigación empírica en la escuela italiana 38
La lezione di Freire: quale contributo per la didattica rivolta agli allievi con bisogni educativi speciali? 38
Insegnare storia e geografia agli alunni con dislessia 37
Strategies for understanding and studying the text (SUST): una risorsa educativa e didattica per l’inclusione degli allievi con DSA 37
Strategie di insegnamento-apprendimento per la costruzione del metodo di studio nella prospettiva inclusiva. Dati di ricerca 35
Il Metodo di studio come «prima misura compensativa» per l’inclusione degli allievi con DSA. Una ricerca esplorativa sulla promozione del metodo di studio 34
Understanding the text to study it: specific learning disorders and inclusive and effective teaching strategies 34
Text Comprehension and Study Method Acquisition for Students with Specific Learning Disorder: Development and First Application of the SUST Program 31
La pedagogia e la didattica inclusiva: l’educazione civica verso una città sostenibile 31
L'educazione musicale e i disturbi specifici di apprendimento: quali opportunità di prevenzione, inclusione e apprendimento? 28
Teacher training in Intermediate Music Schools (SMIMs) to promote inclusive musical instrument teaching 5
Totale 3.571
Categoria #
all - tutte 14.821
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 14.821


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/202025 0 0 0 0 6 6 3 4 3 1 0 2
2020/2021406 0 2 1 42 56 14 58 19 51 14 108 41
2021/2022411 10 3 7 26 13 15 10 33 31 21 42 200
2022/20231.594 154 134 153 122 86 179 4 73 589 14 42 44
2023/2024602 179 18 28 27 67 90 39 32 2 53 38 29
2024/2025483 44 59 128 76 176 0 0 0 0 0 0 0
Totale 3.571