TRAVERSETTI, MARIANNA
 Distribuzione geografica
Continente #
NA - Nord America 1.661
EU - Europa 1.295
AS - Asia 49
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 4
AF - Africa 1
OC - Oceania 1
Totale 3.011
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 1.656
IT - Italia 661
IE - Irlanda 471
DE - Germania 37
BE - Belgio 31
FR - Francia 30
CN - Cina 21
FI - Finlandia 14
SE - Svezia 14
UA - Ucraina 11
SG - Singapore 7
TR - Turchia 7
IN - India 6
VN - Vietnam 6
CA - Canada 5
GB - Regno Unito 5
RO - Romania 5
AT - Austria 4
EU - Europa 4
BG - Bulgaria 3
CZ - Repubblica Ceca 3
NL - Olanda 2
DK - Danimarca 1
HK - Hong Kong 1
HR - Croazia 1
HU - Ungheria 1
IL - Israele 1
NZ - Nuova Zelanda 1
SI - Slovenia 1
ZA - Sudafrica 1
Totale 3.011
Città #
Chandler 645
Dublin 452
Jacksonville 191
L’Aquila 130
Lawrence 64
Princeton 64
Rome 56
Ashburn 50
Des Moines 45
San Mateo 44
Wilmington 43
Brussels 31
Milan 30
Ann Arbor 29
Barisciano 25
New York 24
Pistoia 24
Los Angeles 17
Naples 14
Helsinki 10
Norwalk 9
Seattle 7
Turin 7
Dong Ket 6
Battipaglia 5
Dallas 5
Fuzhou 5
Izmir 5
Napoli 5
Palermo 5
Campi Bisenzio 4
Covo 4
Falls Church 4
Lappeenranta 4
Livorno 4
Paris 4
Pune 4
Seregno 4
Toronto 4
Treviso 4
Vienna 4
Bologna 3
Brno 3
Camaiore 3
Copparo 3
Edinburgh 3
Ermont 3
Malgrate 3
Muggiò 3
Nanjing 3
Pescara 3
Rieti 3
Rufina 3
San Lazzaro di Savena 3
Strasbourg 3
Trieste 3
Volterra 3
Agrate Brianza 2
Albizzate 2
Alcamo 2
Anguillara 2
Bari 2
Beijing 2
Boardman 2
Cambridge 2
Campofilone 2
Carini 2
Castelbuono 2
Castelfidardo 2
Catania 2
Fairfield 2
Florence 2
Formello 2
Fremont 2
Houston 2
Imola 2
L'aquila 2
Martignacco 2
Monopoli 2
Montichiari 2
Mumbai 2
Nerviano 2
Padova 2
Pizzoli 2
Pomigliano d'Arco 2
Pontedera 2
Recanati 2
Reggio Calabria 2
Roseto 2
San Vito Chietino 2
Sansepolcro 2
Sciacca 2
Singapore 2
Sofia 2
Spoltore 2
Villasor 2
Abano Terme 1
Acerra 1
Agrigento 1
Altamura 1
Totale 2.221
Nome #
Pedagogia e politica, in occasione dei 100 anni dalla nascita di Paulo Freire a cura di Massimiliano Fiorucci Silvia Nanni Marianna Traversetti Alessandro Vaccarelli E-book 185
Il programma RC-RT per la comprensione della lettura Percorso didattico evidence based per la scuola primaria Guida per l’insegnante 152
Comprensione del testo & Reciprocal teaching: un progetto di ricerca nazionale in una prospettiva inclusiva Reading Comprehension & Reciprocal Teaching: a national research project in an inclusive perspective 110
Il metodo di studio come prima misura compensativa per l’inclusione degli allievi con DSA Una ricerca esplorativa 89
Strategie di insegnamento e metodo di studio: dati di ricerca sugli allievi con DSA 86
'La formazione degli insegnanti come azione di sistema per lo sviluppo sostenibile. Il Corso di Formazione per il Sostegno: l'esperienza dei tirocini e dei laboratori'. In La formazione dell'insegnante inclusivo. Superare i rischi vecchi e nuovi di povertà educativa 75
La didattica inclusiva e lo sviluppo delle competenze dell’allievo con disabilità 66
La qualità dell’inclusione della scuola italiana alla luce della Dichiarazione di Salamanca e nella prospettiva dell’ICF 65
Il contributo delle neuroscienze cognitive alla riflessione in tema di formazione degli insegnanti inclusivi. Dati di ricerca Cognitive neuroscience contribution to the reflection about training of inclusive teachers. Research data 62
Garantire l’accesso all’insegnamento dello strumento musicale agli allievi con disabilità e con DSA nelle SMIM. Una ricerca nazionale 58
Metodo di studio e DSA. Strategie didattiche inclusive 56
Pratiche inclusive con la musica nella scuola secondaria di I grado: una Design Based Research 53
I disturbi dello spettro dell’autismo: dagli esiti della formazione degli insegnanti alle politiche per l’inclusione 53
A proposito di efficacia 52
I fattori ambientali del contesto scolastico che ostacolano l’acquisizione del metodo di studio da parte degli allievi con DSA. Una ricerca esplorativa 51
Il metodo di studio come "prima" misura compensativa per gli allievi con disturbi specifici di apprendimento (DSA) 51
Il Reciprocal teaching per la comprensione del testo: una strategia didattica inclusiva per garantire il diritto all’istruzione degli allievi con disabilità intellettiva. 50
Una sfida didattica: metodo di studio, comprensione del testo, pensiero critico e DSA 48
Allievi con DSA: comprensione e memorizzazione del testo 47
La consapevolezza della capacità di dirigere se stessi nella costruzione del metodo di studio degli allievi della classe e con disturbi specifici di apprendimento. Alcuni dati sulla scuola primaria e secondaria di primo grado tratti dal QSAr 47
Comprensione del testo e strategie di studio ad alto potenziale inclusivo per gli allievi con DSA 47
Il contributo delle neuroscienze cognitive alla riflessione in tema di formazione degli insegnanti inclusivi. Dati di ricerca 46
The quality of inclusion of the Italian school system in the light of the Salamanca Statement and in the ICF perspective 46
La governance inclusiva per sostenere la ricchezza dell’eterogeneità della classe 46
La formazione dei docenti e la didattica per i disturbi specifici di apprendimento (DSA). Riflessioni e spunti operaitvi nella scuola post Covid 19 46
Come migliorare la comprensione del testo. Il programma Reading Comprehension-Reciprocal Teaching 46
The study method of students with LD within the ICF-CY perspective. Research data 45
Capability Approach e promozione del metodo di studio per gli allievi con bisogni educativi speciali: un’opportunità e una sfida per la scuola inclusiva, 45
Il metodo di studio come prima misura compensativa per l'inclusione degli allievi con DSA: progetto per una ricerca esplorativa sulle scelte inclusive nella scuola primaria e secondaria di I grado 44
Didattica inclusiva, successo formativo e certificazione delle competenze degli allievi con disabilità 44
La prevenzione nella proposta educativa scolastica: spunti di riflessione sul metodo di studio 43
Attività di Potenziamento 43
Strategie di apprendimento e allievi con bisogni educativi speciali. Alcuni dati di ricerca nella scuola primaria 42
Due esempi di didattica del gioco e della musica per l'inclusione 42
La musica per lo sviluppo delle abilità di lettura degli allievi con dislessia. Il dialogo tra neuroscienze cognitive e didattica inclusiva 41
La formazione degli insegnanti come azione di sistema per lo sviluppo sostenibile. Il Corso di Specializzazione per il Sostegno: l'esperienza dei tirocini e dei laboratori 41
Come migliorare la comprensione del testo. Il programma Reading Comprehension-Reciprocal Teaching (RC-RT) 40
Didattica inclusiva a distanza: scuola e università insieme per affrontare l’emergenza COVID-19 39
Una proposta di code set ICF per l’elaborazione del profilo di funzionamento e per la predisposizione del PEI 39
Il potenziale degli allievi con DSA e lo studio a casa. Alcuni dati di ricerca 39
Allievi con disturbi specifici di apprendimento: apprendimento autodiretto e metodo di studio/Students with Learning Difficulties: self-directed learning and study method 39
L’educatore professionale socio-pedagogico nei servizi educativi e scolastici tra sviluppo sostenibile e governance inclusiva: alcuni dati di ricerca 38
La valutazione inclusiva: funzioni e strumenti nel processo didattico 38
Il contributo del paradigma tecnologico-digitale alla formazione degli insegnanti specializzati per il sostegno. Esiti di un’indagine esplorativa 38
Strategie di insegnamento-apprendimento nella costruzione del metodo di studio nella prospettiva inclusiva. Alcuni dati di ricerca 37
La valutazione nella didattica inclusiva: l’individuazione degli ostacoli alla costruzione del metodo di studio degli allievi con DSA nella prospettiva del Nuovo Index e dell’ICF. Una ricerca nella scuola primaria 37
L’importanza della musica nel pensiero pedagogico di Adolphe Ferrière e la sua attualità per la promozione dell’inclusione scolastica 37
L’inclusività nella scuola secondaria di primo grado dal punto di vista degli allievi con DSA e degli altri allievi della classe 35
Disabilità e progettazione delle strategie didattiche inclusive. Un kit didattico per l’insegnante di sostegno 35
Progettare per competenze a scuola: alcune riflessioni e proposte 34
Garantire l’accesso all’insegnamento dello strumento musicale agli allievi con disabilità e con DSA nelle SMIM. Una ricerca nazionale Ensure access to musical instrument teaching for students with disabilities and SLD in Italian lower secondary school. A national research 34
Strategie di studio per gli allievi con DSA: alcuni risultati di ricerca 33
La sperimentazione del Reciprocal Teaching per gli allievi con bisogni educativi speciali: un focus sulla disabilità intellettiva media 33
La ricerca empirica in campo educativo speciale nella prospettiva dell’EBE. L’impianto teorico e metodologico fornito dall’ICF-CY 32
Reciprocal teaching para estudiantes con discapacidad intelectual: una investigación empírica en la escuela italiana 32
Insegnare storia e geografia agli alunni con dislessia 31
La lezione di Freire: quale contributo per la didattica rivolta agli allievi con bisogni educativi speciali? 31
Strategie di insegnamento-apprendimento per la costruzione del metodo di studio nella prospettiva inclusiva. Dati di ricerca 30
Strategies for understanding and studying the text (SUST): una risorsa educativa e didattica per l’inclusione degli allievi con DSA 30
Il Metodo di studio come «prima misura compensativa» per l’inclusione degli allievi con DSA. Una ricerca esplorativa sulla promozione del metodo di studio 29
Text Comprehension and Study Method Acquisition for Students with Specific Learning Disorder: Development and First Application of the SUST Program 26
La pedagogia e la didattica inclusiva: l’educazione civica verso una città sostenibile 26
Understanding the text to study it: specific learning disorders and inclusive and effective teaching strategies 25
L'educazione musicale e i disturbi specifici di apprendimento: quali opportunità di prevenzione, inclusione e apprendimento? 23
Totale 3.103
Categoria #
all - tutte 11.574
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 11.574


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/202046 8 3 7 3 6 6 3 4 3 1 0 2
2020/2021406 0 2 1 42 56 14 58 19 51 14 108 41
2021/2022411 10 3 7 26 13 15 10 33 31 21 42 200
2022/20231.594 154 134 153 122 86 179 4 73 589 14 42 44
2023/2024602 179 18 28 27 67 90 39 32 2 53 38 29
2024/202515 15 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale 3.103