TRAVERSETTI, MARIANNA
 Distribuzione geografica
Continente #
NA - Nord America 2.346
EU - Europa 1.881
AS - Asia 1.132
SA - Sud America 137
AF - Africa 17
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 5
OC - Oceania 1
Totale 5.519
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 2.311
IT - Italia 889
SG - Singapore 729
IE - Irlanda 471
RU - Federazione Russa 162
HK - Hong Kong 147
BR - Brasile 124
CN - Cina 107
DE - Germania 102
VN - Vietnam 74
FR - Francia 52
BE - Belgio 37
FI - Finlandia 36
NL - Olanda 29
GB - Regno Unito 23
SE - Svezia 23
CA - Canada 22
IN - India 13
UA - Ucraina 13
TR - Turchia 11
BD - Bangladesh 8
ES - Italia 8
AR - Argentina 7
AT - Austria 7
MX - Messico 7
ZA - Sudafrica 7
JP - Giappone 6
PK - Pakistan 6
PL - Polonia 6
IQ - Iraq 5
RO - Romania 5
EU - Europa 4
UZ - Uzbekistan 4
BG - Bulgaria 3
CZ - Repubblica Ceca 3
MA - Marocco 3
SA - Arabia Saudita 3
AE - Emirati Arabi Uniti 2
CH - Svizzera 2
CI - Costa d'Avorio 2
DK - Danimarca 2
IL - Israele 2
LT - Lituania 2
NP - Nepal 2
OM - Oman 2
PT - Portogallo 2
AM - Armenia 1
AO - Angola 1
BA - Bosnia-Erzegovina 1
BH - Bahrain 1
BN - Brunei Darussalam 1
BO - Bolivia 1
CY - Cipro 1
DO - Repubblica Dominicana 1
EC - Ecuador 1
EG - Egitto 1
GT - Guatemala 1
GY - Guiana 1
HN - Honduras 1
HR - Croazia 1
HU - Ungheria 1
ID - Indonesia 1
IR - Iran 1
KE - Kenya 1
KR - Corea 1
KZ - Kazakistan 1
LK - Sri Lanka 1
ML - Mali 1
NI - Nicaragua 1
NZ - Nuova Zelanda 1
PA - Panama 1
PE - Perù 1
PS - Palestinian Territory 1
SI - Slovenia 1
SN - Senegal 1
SR - Suriname 1
TH - Thailandia 1
TT - Trinidad e Tobago 1
VE - Venezuela 1
XK - ???statistics.table.value.countryCode.XK??? 1
Totale 5.519
Città #
Chandler 645
Dublin 452
Singapore 414
Jacksonville 191
Dallas 190
Hong Kong 145
L’Aquila 135
Santa Clara 135
Rome 108
Ashburn 88
Boardman 67
Lawrence 64
Princeton 64
Des Moines 45
San Mateo 44
Wilmington 43
Milan 41
Los Angeles 40
Munich 39
New York 38
Brussels 36
Ann Arbor 29
Ho Chi Minh City 29
Barisciano 25
Beijing 25
Pistoia 25
Helsinki 22
The Dalles 18
Moscow 14
Naples 14
San Jose 14
Bologna 13
Palermo 13
São Paulo 13
Lappeenranta 11
Bari 10
Falkenstein 10
Hanoi 10
Stockholm 10
Norwalk 9
Seattle 9
Düsseldorf 8
San Francisco 8
Toronto 8
Amsterdam 7
Houston 7
Montreal 7
Turin 7
Atlanta 6
Belo Horizonte 6
Cagliari 6
Columbus 6
Dong Ket 6
London 6
Tokyo 6
Battipaglia 5
Council Bluffs 5
Fuzhou 5
Izmir 5
Johannesburg 5
Napoli 5
Vienna 5
Warsaw 5
Brasília 4
Campi Bisenzio 4
Charlotte 4
Chicago 4
Covo 4
Denver 4
Falls Church 4
Hải Dương 4
Livorno 4
Orem 4
Padova 4
Paris 4
Pescara 4
Phoenix 4
Pune 4
Reggio Emilia 4
Salerno 4
Seregno 4
Treviso 4
Altamura 3
Brembate di Sopra 3
Brno 3
Brooklyn 3
Camaiore 3
Copparo 3
Da Nang 3
Dhaka 3
Edinburgh 3
Ermont 3
Florence 3
Genoa 3
Haiphong 3
Hefei 3
Istanbul 3
Lauterbourg 3
Malgrate 3
Manchester 3
Totale 3.611
Nome #
Pedagogia e politica, in occasione dei 100 anni dalla nascita di Paulo Freire a cura di Massimiliano Fiorucci Silvia Nanni Marianna Traversetti Alessandro Vaccarelli E-book 246
Il programma RC-RT per la comprensione della lettura Percorso didattico evidence based per la scuola primaria Guida per l’insegnante 237
Il metodo di studio come prima misura compensativa per l’inclusione degli allievi con DSA Una ricerca esplorativa 178
Comprensione del testo & Reciprocal teaching: un progetto di ricerca nazionale in una prospettiva inclusiva Reading Comprehension & Reciprocal Teaching: a national research project in an inclusive perspective 172
Strategie di insegnamento e metodo di studio: dati di ricerca sugli allievi con DSA 135
Garantire l’accesso all’insegnamento dello strumento musicale agli allievi con disabilità e con DSA nelle SMIM. Una ricerca nazionale 107
Pratiche inclusive con la musica nella scuola secondaria di I grado: una Design Based Research 105
La qualità dell’inclusione della scuola italiana alla luce della Dichiarazione di Salamanca e nella prospettiva dell’ICF 100
I disturbi dello spettro dell’autismo: dagli esiti della formazione degli insegnanti alle politiche per l’inclusione 98
'La formazione degli insegnanti come azione di sistema per lo sviluppo sostenibile. Il Corso di Formazione per il Sostegno: l'esperienza dei tirocini e dei laboratori'. In La formazione dell'insegnante inclusivo. Superare i rischi vecchi e nuovi di povertà educativa 97
The quality of inclusion of the Italian school system in the light of the Salamanca Statement and in the ICF perspective 95
La didattica inclusiva e lo sviluppo delle competenze dell’allievo con disabilità 94
Disabilità e progettazione delle strategie didattiche inclusive. Un kit didattico per l’insegnante di sostegno 93
The study method of students with LD within the ICF-CY perspective. Research data 91
Il metodo di studio come prima misura compensativa per l'inclusione degli allievi con DSA: progetto per una ricerca esplorativa sulle scelte inclusive nella scuola primaria e secondaria di I grado 90
Il contributo del paradigma tecnologico-digitale alla formazione degli insegnanti specializzati per il sostegno. Esiti di un’indagine esplorativa 89
La musica per lo sviluppo delle abilità di lettura degli allievi con dislessia. Il dialogo tra neuroscienze cognitive e didattica inclusiva 88
Metodo di studio e DSA. Strategie didattiche inclusive 88
Come migliorare la comprensione del testo. Il programma Reading Comprehension-Reciprocal Teaching (RC-RT) 86
La governance inclusiva per sostenere la ricchezza dell’eterogeneità della classe 84
A proposito di efficacia 84
I fattori ambientali del contesto scolastico che ostacolano l’acquisizione del metodo di studio da parte degli allievi con DSA. Una ricerca esplorativa 83
L’importanza della musica nel pensiero pedagogico di Adolphe Ferrière e la sua attualità per la promozione dell’inclusione scolastica 83
Il contributo delle neuroscienze cognitive alla riflessione in tema di formazione degli insegnanti inclusivi. Dati di ricerca Cognitive neuroscience contribution to the reflection about training of inclusive teachers. Research data 82
Allievi con DSA: comprensione e memorizzazione del testo 81
Il ruolo del dirigente scolastico per la musica a scuola come strumento di inclusione 80
Il metodo di studio come "prima" misura compensativa per gli allievi con disturbi specifici di apprendimento (DSA) 80
La formazione dei docenti e la didattica per i disturbi specifici di apprendimento (DSA). Riflessioni e spunti operaitvi nella scuola post Covid 19 79
Didattica inclusiva a distanza: scuola e università insieme per affrontare l’emergenza COVID-19 78
La prevenzione nella proposta educativa scolastica: spunti di riflessione sul metodo di studio 78
La consapevolezza della capacità di dirigere se stessi nella costruzione del metodo di studio degli allievi della classe e con disturbi specifici di apprendimento. Alcuni dati sulla scuola primaria e secondaria di primo grado tratti dal QSAr 78
Strategie di apprendimento e allievi con bisogni educativi speciali. Alcuni dati di ricerca nella scuola primaria 77
Una proposta di code set ICF per l’elaborazione del profilo di funzionamento e per la predisposizione del PEI 76
Il contributo delle neuroscienze cognitive alla riflessione in tema di formazione degli insegnanti inclusivi. Dati di ricerca 75
Capability Approach e promozione del metodo di studio per gli allievi con bisogni educativi speciali: un’opportunità e una sfida per la scuola inclusiva, 75
Comprensione del testo e strategie di studio ad alto potenziale inclusivo per gli allievi con DSA 75
Didattica inclusiva, successo formativo e certificazione delle competenze degli allievi con disabilità 74
Una sfida didattica: metodo di studio, comprensione del testo, pensiero critico e DSA 73
Il Reciprocal teaching per la comprensione del testo: una strategia didattica inclusiva per garantire il diritto all’istruzione degli allievi con disabilità intellettiva. 73
Il potenziale degli allievi con DSA e lo studio a casa. Alcuni dati di ricerca 70
La ricerca empirica in campo educativo speciale nella prospettiva dell’EBE. L’impianto teorico e metodologico fornito dall’ICF-CY 70
Strategie di insegnamento-apprendimento nella costruzione del metodo di studio nella prospettiva inclusiva. Alcuni dati di ricerca 70
La valutazione inclusiva: funzioni e strumenti nel processo didattico 70
Insegnare storia e geografia agli alunni con dislessia 70
Progettare per competenze a scuola: alcune riflessioni e proposte 69
La valutazione nella didattica inclusiva: l’individuazione degli ostacoli alla costruzione del metodo di studio degli allievi con DSA nella prospettiva del Nuovo Index e dell’ICF. Una ricerca nella scuola primaria 69
Come migliorare la comprensione del testo. Il programma Reading Comprehension-Reciprocal Teaching 69
Garantire l’accesso all’insegnamento dello strumento musicale agli allievi con disabilità e con DSA nelle SMIM. Una ricerca nazionale Ensure access to musical instrument teaching for students with disabilities and SLD in Italian lower secondary school. A national research 69
La lezione di Freire: quale contributo per la didattica rivolta agli allievi con bisogni educativi speciali? 69
Understanding the text to study it: specific learning disorders and inclusive and effective teaching strategies 68
Strategies for understanding and studying the text (SUST): una risorsa educativa e didattica per l’inclusione degli allievi con DSA 68
L’educatore professionale socio-pedagogico nei servizi educativi e scolastici tra sviluppo sostenibile e governance inclusiva: alcuni dati di ricerca 67
Due esempi di didattica del gioco e della musica per l'inclusione 66
Attività di Potenziamento 65
La pedagogia e la didattica inclusiva: l’educazione civica verso una città sostenibile 64
La sperimentazione del Reciprocal Teaching per gli allievi con bisogni educativi speciali: un focus sulla disabilità intellettiva media 63
Strategie di studio per gli allievi con DSA: alcuni risultati di ricerca 62
Reciprocal teaching para estudiantes con discapacidad intelectual: una investigación empírica en la escuela italiana 60
Text Comprehension and Study Method Acquisition for Students with Specific Learning Disorder: Development and First Application of the SUST Program 60
L’inclusività nella scuola secondaria di primo grado dal punto di vista degli allievi con DSA e degli altri allievi della classe 59
Il Metodo di studio come «prima misura compensativa» per l’inclusione degli allievi con DSA. Una ricerca esplorativa sulla promozione del metodo di studio 59
La formazione degli insegnanti come azione di sistema per lo sviluppo sostenibile. Il Corso di Specializzazione per il Sostegno: l'esperienza dei tirocini e dei laboratori 59
Strategie di insegnamento-apprendimento per la costruzione del metodo di studio nella prospettiva inclusiva. Dati di ricerca 58
Allievi con disturbi specifici di apprendimento: apprendimento autodiretto e metodo di studio/Students with Learning Difficulties: self-directed learning and study method 57
L'educazione musicale e i disturbi specifici di apprendimento: quali opportunità di prevenzione, inclusione e apprendimento? 57
Teacher training in Intermediate Music Schools (SMIMs) to promote inclusive musical instrument teaching 35
La convergenza tra la visione di Ferrière dell’Educazione nuova e la comprensione del testo come emergenza educativa: un progetto di ricerca sul reciprocal teaching. 35
Totale 5.614
Categoria #
all - tutte 23.998
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 23.998


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2020/2021305 0 0 0 0 0 14 58 19 51 14 108 41
2021/2022411 10 3 7 26 13 15 10 33 31 21 42 200
2022/20231.594 154 134 153 122 86 179 4 73 589 14 42 44
2023/2024602 179 18 28 27 67 90 39 32 2 53 38 29
2024/20251.412 44 59 128 76 204 112 149 69 267 68 121 115
2025/20261.114 140 231 94 199 318 132 0 0 0 0 0 0
Totale 5.614